DARMSTADT: New Tina-Strassenbahnen sta diventando molto più tranquillo!

DARMSTADT: New Tina-Strassenbahnen sta diventando molto più tranquillo!

Il 10 aprile 2025, HEG Mobilo annunciò che in collaborazione con lo Stadler del produttore, i rumori delle porte della nuova Tina-Strassenbahnen, nota anche come ST15, dovrebbero diventare più silenziose in futuro. Questa decisione segue numerose lamentele sul volume dei rumori, che sono stati espressi da Darmstadt e dal distretto adiacente di Darmstadt-Dieburg. Lutz Köhler, il primo vice distrettuale, sottolinea che questa misura sarà un notevole sollievo per i residenti nei comuni più tranquilli del distretto.

Paul Georg Wandrey, il capo del traffico di Darmstadt, ha confermato che i rumori erano percepiti come fastidiosi e sottolineavano che ora poteva essere trovata una soluzione. Johannes Gregor, amministratore delegato di Heag Mobilo, ha chiarito che, nonostante la riduzione del volume, i toni più silenziosi per le persone con disabilità visive rimangono importanti.

regolazioni ai rumori della porta

Le regolazioni previste ai toni della porta prevedono cambiamenti significativi. Il volume e la frequenza con cui le porte del tram creano rumori sono ridotti durante l'apertura e la chiusura. Invece del tono del display della porta inquietante usato finora, solo un "cuculo" silenzioso suonerà quando le porte sono chiuse. I toni di avvertimento saranno udibili solo quando si chiudono le porte. Questi aggiustamenti dovrebbero essere completati dalla Pasqua 2025 e sono il risultato di un processo di voto tra Heag Mobilo, l'autorità di supervisione tecnica e i rappresentanti dei disabili, che è già stato completato con successo.

Per offrire ai residenti una soluzione rapida alle rotte interessate, Heag Mobilo intensifica anche il dialogo con i residenti. Il processo per migliorare la situazione acustica fa parte di misure complete. Nel gennaio 2025, venivano effettuate misurazioni in aree rappresentative della rete di linea, i cui dati sono già stati valutati. Il prossimo passo fornisce il chiarimento di domande tecniche aperte prima che i risultati siano presentati in una presentazione pubblica del rapporto.

Miglioramenti tecnici in ST15

La nuova serie ST15 non solo offre una migliore riduzione del rumore, ma anche una maggiore capacità di trasporto fino a 279 persone. Questi tram sono oltre il 10% più efficienti rispetto ai loro predecessori, ST14. L'interior design con finestre panoramiche luminose e spaziose e una larghezza di passaggio senza barriera offre sia comfort che accessibilità. Particolare attenzione è stata anche prestata alla neutralità di CO2: con veicoli con aria condizionata che risparmiano 14 tonnellate di CO2 per veicolo ogni anno, Heag Mobilo si basa sulla mobilità sostenibile.

I tram innovativi sono dotati degli ultimi sensori e sistemi di assistenza alla guida. Il nome Tina sta per "Drive a basso piatto totalmente integrato", che caratterizza la moderna tecnologia di ST15. I nuovi veicoli sostituiscono i tram più antichi, gli ST12, che sono ritirati dopo più di 30 anni. Questi passaggi fanno parte della transizione di mobilità in Darmstadt e servono a stabilizzare il funzionamento del tram.

In conclusione, è stato commissionato un ufficio esperto indipendente, che si occupa delle denunce sulle vibrazioni dell'ST15 registrate dalla metà del 2023. Le misure pianificate per migliorare la situazione includono i lavori di macinazione sui bidoni ferroviari e le valutazioni individuali delle aree riportate. Le misurazioni delle vibrazioni che vengono eseguite negli edifici hanno lo scopo di assumere un'analisi completa delle immissioni di ST15.

Per ulteriori informazioni sulla riduzione del rumore e sulla situazione attuale in Darmstadt, è possibile utilizzare i rapporti dettagliati, ad esempio sull'ultima pubblicazione di ambientale bundesamt .

Details
Quellen

Kommentare (0)