Baker Needing: Young Talent Deaficit minaccia il mestiere nel distretto di Gießen!

Im Landkreis Gießen mangelt es an Bäcker-Nachwuchs. Die NGG fordert bessere Arbeitsbedingungen und attraktivere Berufe.
Nel distretto di Gießen, c'è una mancanza di giovani da forno. L'NGG richiede condizioni di lavoro migliori e professioni più interessanti. (Symbolbild/ANAG)

Baker Needing: Young Talent Deaficit minaccia il mestiere nel distretto di Gießen!

Nel distretto di Gießen, è evidente una preoccupazione preoccupante di giovani talenti nel commercio di cottura. Sono attualmente disponibili circa 850 specialisti che sono responsabili della preparazione e della vendita di pane, rotoli e torte al burro. Andreas Kampmann dell'ospite alimentare Gaststätten Union (NGG) ha recentemente sottolineato che era urgentemente necessario rendere le professioni nel settore del retro più attraenti. Molti fornai devono alzarsi nel cuore della notte, il che rende le condizioni di lavoro ancora più difficili. Un sondaggio attuale, il "Bakery Monitor", mostra risultati allarmanti: circa la metà dei dipendenti nel settore posteriore spesso lavora gli straordinari, mentre oltre l'80 percento del rapporto di pressione e stress.

La mancanza di personale ha un impatto fatale sulla situazione lavorativa. L'84 percento degli intervistati si lamenta del fatto che questa carenza porta a carichi evidenti. Attualmente ci sono solo 45 tirocinanti nelle 44 aziende nel settore posteriore nel distretto di Gießen. Ciò è particolarmente discutibile perché ogni quarto tirocinante ha un background migrato nel settore. Secondo nggg.net Una tendenza è stata osservata in passato che i pannelli hanno sempre più assunto per contrastare il contrattazione dei lavoratori abilizzati.

sfide crescenti nel settore

L'industria dei prodotti da forno in Germania si trova di fronte a un profondo cambiamento strutturale, in particolare che il commercio del forno è gravemente influenzato. According to boeckler.de the number of businesses has been sank by 30 percent in the past ten years, which has led to a loss of 20,000 jobs Dal 2014. Il fatturato totale del settore è salito a 21,8 miliardi di euro nel 2023, ma il calo delle aziende e il crescente numero di personale part -time - dal 30 al 39 percento tra i dipendenti soggetti a contributi di sicurezza sociale - sono indicatori allarmanti per il settore.

Il WHD (Germania Cancelleria) esegue un'analisi completa del settore che va oltre un'analisi della letteratura, una valutazione statistica e 27 interviste con rappresentanti dell'associazione, NGG e aziende. Un sondaggio online a livello nazionale, che è stato condotto tra il 3 ottobre 2024 e il 24 febbraio 2025, ha mostrato che l'86 percento dei dipendenti è influenzato da una pressione e da stress elevati. Anche il 73 percento dei tirocinanti è stato intervistato, con molti incerti se la loro formazione termina con un'acquisizione. Inoltre, il 58 percento indica che la remunerazione è troppo bassa.

Outlook e futuro del settore

L'NGG prevede di negoziare migliori condizioni di lavoro nel settore del pane quest'anno. L'obiettivo è migliorare le ore di lavoro e distribuire lo stress, soprattutto per il lavoro a turni. Inoltre, l'NGG è impegnata nell'introduzione dei salari in tutti i panetterie. In un primo passo, anche le indennità di allenamento dovrebbero essere regolate. I tirocinanti nel commercio della panetteria attualmente ricevono 1.020 euro al mese all'inizio della formazione, mentre arrivano a 1.230 euro nel terzo anno di formazione.

Nel complesso, resta da vedere se è possibile raggiungere le misure pianificate e l'attrattiva delle professioni nell'industria posteriore può essere aumentata. L'industria ha urgentemente bisogno di strategie più ampie per rafforzare il reclutamento e l'impegno degli specialisti e quindi contrastare l'attuale crisi.

Details
Quellen