Il vescovo Genn celebra Addio: una vita al servizio della chiesa!

Il vescovo Genn celebra Addio: una vita al servizio della chiesa!
Il 9 marzo 2025, il dott. Felix Genn, vescovo di Münster, che ha compiuto 75 anni il 6 marzo. In occasione del suo compleanno, un servizio solenne ebbe luogo nel St. Paulus-Dom Zu Münster, in cui Genn ha espresso la sua gratitudine negli ultimi anni. Nel suo ultimo sermone, ha affrontato aspetti come la salute, le relazioni umane e l'annuncio della fede. Riferendo a un testo biblico del Vangelo di Lukas sulla tentazione di Gesù nel deserto, ha parlato delle esperienze del deserto della chiesa, compresi i gravi scandali di abusi.
Papa Francesco ha accettato la richiesta di rassegnazione del vescovo Genn. Questa decisione è stata annunciata dal Vaticano domenica pomeriggio. Genn era stato vescovo di Münster per 16 anni e in precedenza aveva guidato la diocesi di Essen per sei anni e era stato un vescovo di consacrazione a Trest dal 1999 al 2003. Già l'anno scorso aveva presentato la sua domanda di dimissioni, che ora diventa effettiva dopo aver raggiunto il limite di età. Il papa è considerato noto per il rispetto di questi regolamenti nella Chiesa cattolica romana, che stabilisce i vescovi, per offrire le loro dimissioni all'età di 75 anni.
Controllo di transizione e nuova gestione
Con la fine del mandato di Genn, un accordo di transizione entrerà in vigore il 10 marzo. La gestione della diocesi di Münster prende il Dr. Christoph Hegge, il più antico vescovo ausiliario. Questa fase di transizione è limitata a un massimo di otto giorni, in cui il Consultor College sceglie un amministratore diocesano che funziona durante il Sedisvakanz. Il Collegio è composto dalla proposta di cattedrale, dal decano della cattedrale e da altre otto capitali della Cattedrale residente della Cattedrale di San Paolo. Tuttavia, il nuovo amministratore diocesano non ha l'autorità di apportare modifiche fondamentali.
Il processo di selezione per un successore di Bishop Genn richiederà diversi mesi. In collaborazione con 16 rappresentanti laici, il capitolo della Cattedrale di Münster invierà nomi al Vaticano. Da questo, il Vaticano crea un elenco di tre da cui il capitolo della Cattedrale può scegliere il nuovo vescovo. Questo è quindi nominato da Papa Francesco.
Nonostante le sfide con cui si confronta la chiesa, Genn ha espresso un messaggio di fiducia nella vita e nella risurrezione nel suo sermone. La riflessione sulle crisi attuali, compresi gli scandali degli abusi, è costruttiva dal deserto in base alla lotta della chiesa, come espresso nel suo confronto biblico.
[diesum-muenster.de] riferisce che le celebrazioni per il 75 ° compleanno di Genn sono state accompagnate da un ricevimento nell'Halle Münsterland. Durante il suo mandato, Genn ha anche agito attivamente nell'autorità del Bishop Vaticano e ha pianificato di continuare a partecipare a vari progetti fino al suo ritiro nel 2029, incluso il coordinamento di un gruppo di lavoro per migliorare la selezione dei candidati al vescovo.
La chiesa cattolica romana rimane dinamica e cambiamenti come i limiti di età per i vescovi, anche in altre chiese, mostrano l'attuale sviluppo delle gerarchie della chiesa. In un momento in cui il papa continua a funzionare, la scelta del nuovo vescovo di Münster è un altro passo per ridisegnare le strutture di gestione all'interno della chiesa.
[katholisch.de] sottolinea che, secondo la legge canonica, l'amministratore diocesano non deve prendere decisioni fondamentali durante il periodo di transizione, il che garantisce una certa stabilità durante questo cambiamento di sconvolgimento. I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro della diocesi di Münster e della sua amministrazione.
Details | |
---|---|
Quellen |