Bruno van Gelderan: dalla fattoria alla vita nella giungla finanziaria!

Erfahren Sie mehr über Ulrich Peltzers neuen Roman "Der Ernst des Lebens", der das Leben von Investment-Beratern in Berlin beleuchtet.
Scopri di più sul nuovo romanzo di Ulrich Peltzer "The Ernst of Life", che illumina la vita dei consulenti di investimento a Berlino. (Symbolbild/ANAG)

Bruno van Gelderan: dalla fattoria alla vita nella giungla finanziaria!

Il 18 marzo 2025, sarà presentato il nuovo libro di Ulrich Peltzer con il titolo "The Ernst Des Lebens". Questo evento si svolge in collaborazione con la letteraurbüro NRW e il Freundkreis der Stadtbücheren E.V. Nella finestra della città della Biblioteca centrale di Düsseldorf. Michael Serrer dell'Ufficio di letteratura NRW.

Nel suo ultimo lavoro, Peltzer dà uno sguardo profondo alla vita di Bruno Van Gelderan, che, come CFO di una società di investimento discutibile, incarna il personaggio principale del romanzo. Crescendo in una fattoria sul Reno inferiore, Van Gelderan si trasferì a Berlino negli anni '90. Qui la sua vita si sviluppa in un'esistenza indecisa modellata da coincidenze, battute d'arresto e scontri criminali.

dalla provincia al mondo finanziario

Bruno van Geldernen rappresenta simbolicamente un antieroe che cerca di trovare il suo posto nel mondo finanziario senza obiettivi o ambizioni chiare. Inizialmente nega il suo sostentamento attraverso dubbie affari, che alla fine ha contribuito con una pena detentiva da due ai tre anni. Dopo il suo rilascio, riceve un lavoro presso la società di investimento "Merkur-Invest", che Guram Kobiashvili è diretto. Questa figura, che è coinvolta nei negozi bui, garantisce un'interessante dinamica nel corso della narrazione.

In "La serietà della vita" Peltzer affronta domande centrali come il significato della vita e il significato del denaro. La presentazione è particolarmente impressionante, poiché Peltzer rende udibile la voce interiore di van Geldens ai lettori, mentre altri personaggi parlano solo indirettamente. Le sfumature del mondo finanziario sono ampiamente illuminate come "sottostanti" e "stripping di obbligazioni" vengono introdotte per creare una comprensione più profonda dei complessi meccanismi del settore.

Riflessione critica sulla finanza

La rappresentazione della psicologia finanziaria nel lavoro di Peltzer è particolarmente importante. L'ingenuità dei clienti è discussa qui, che spesso ignora volentieri i rischi. Questi cambiamenti di prospettiva non sono solo importanti per l'analisi letteraria, ma riflettono anche le attuali riflessioni sulle incertezze finanziarie nella nostra società, poiché anche Morgan Housel si rivolge ai suoi scritti. Housel sottolinea la necessità di assumere rischi nel settore finanziario, ma avverte anche di rischi estremi.

Il romanzo di Peltzer, con le sue 301 pagine, è pubblicato da S. Fischer, Frankfurt Am Main, e dovrebbe essere pubblicato nel 2024. Combinando l'esperienza di Peltzer nella scrittura insieme alla presentazione di personaggi che corrono in un mondo finanziario spesso imprevedibile, il lettore è invitato a pensare alla propria relazione con denaro e vita.

Details
Quellen