Meadows colorati e vecchi alberi da frutto: nuova vita per la strada di montagna!

Freiwillige Helfer pflegen die Ruine Windeck auf der Bergstraße, um den Artenreichtum zu fördern und die Landschaft aufzuwerten.
I volontari mantengono le rovine di Windeck su Bergstrasse per promuovere la ricchezza delle specie e aggiornare il paesaggio. (Symbolbild/ANAG)

Meadows colorati e vecchi alberi da frutto: nuova vita per la strada di montagna!

Il 24 marzo 2025, i membri impegnati dell'associazione fioriscono bergstraße rivitalizzato una proprietà sul vento di rovina in un incarico di lavoro. Questa zona aveva offerto una splendida vista del castello in passato, ma la non conformità con la cura e la manutenzione ha portato a questa vista persa. Beate Weis, membro del consiglio di amministrazione dell'Associazione, ha affittato la proprietà per avere pecore e capre che pascolano e sostenibili per le specie e la ricchezza dei fiori.

Numerose misure sono state prese nei primi passi. Ad esempio, le more sono state respinte e la recinzione sul sentiero floreale è stata liberata da una crescita invasa. Inoltre, gli helper hanno eliminato le pietre della camera vuota e altri materiali inappropriati. È stato anche rimosso un albero di frutta particolarmente fatiscente, che è stato ricoperto da un dreble forestale. Nonostante alcune malattie tra gli aiutanti, il gruppo era motivato e lavorava insieme all'entusiasmo.

l'obiettivo della rivitalizzazione

L'obiettivo generale del progetto è quello di aggiornare l'habitat e garantire cure regolari al fine di creare un prato ricco di specie. A tal fine, è stato anche trasmesso in streaming il legno morto, che non solo funge da nascondiglio per gli animali, ma crea anche luoghi solari per le lucertole. In futuro, sarà inoltre pianificata la sostituzione di giovani alberi da frutto per promuovere ulteriormente la biodiversità.

L'Associazione "Blühende Bergstraße" funziona come parte di un progetto completo avviato nel 2014 ed è stato continuato dalle comunità di progetto e dall'Associazione dal 2019.

collaborazione e supporto

Sono elencati vari approcci per l'implementazione del progetto, tra cui la promozione della gestione amica del paesaggio dei terreni e la consulenza degli amministratori della proprietà. Inoltre, la rete di percorsi dovrebbe essere protetta e rinnovata. Tutte queste misure mirano a preservare e sviluppare il paesaggio Bergsträßer non solo come area ricreativa, ma anche come una riserva naturale importante, come nel vasto programma dell'associazione date

I cittadini interessati hanno l'opportunità di riferire all'associazione al fine di aiutare attivamente con azioni future o di sostenere finanziariamente il progetto. Il contatto può essere registrato tramite Bernhard Ullrich, tel. (06201) 2 59 58 90 o via e-mail a kontakt@bluehende-bergstrasse.de . Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web dell'Associazione.

Details
Quellen