David Lynch: Master of Darkness muore all'età di 78 anni!

Der US-Regisseur David Lynch ist am 16.01.2025 im Alter von 78 Jahren verstorben. Bekannt für «Twin Peaks» und düstere Filmwelten.
Il regista degli Stati Uniti David Lynch morì il 16 gennaio 2025 all'età di 78 anni. Noto per "Twin Peaks" e Dark Film Worlds. (Symbolbild/ANAG)

David Lynch: Master of Darkness muore all'età di 78 anni!

Il regista statunitense David Lynch è morto all'età di 78 anni. È diventato noto per la sua pionieristica serie TV Mystery "Twin Peaks" e i suoi film come "Wild At Heart" e "Blue Velvet". La triste notizia sulla sua morte è stata pubblicata dalla famiglia su Facebook e Instagram. La causa della morte non è stata annunciata, ma Lynch ha sofferto di problemi di salute per molto tempo, che sono dovuti alla sua abitudine al fumo a lungo termine.

David Lynch, nato nel Montana nel 1946, è stato un influente regista e artista che ha rivoluzionato la cinematografia con le sue storie insolite e spesso bizzarre. Le sue opere spesso affrontano la violenza e la perversione nei mondi misteriosi. Il debutto di Lynch nel 1977 con il film surreale "Eraserhead" e ha ottenuto successi internazionali con film come "The Elephant Man", che ha ricevuto otto nomination agli Oscar, nonché "Blue Velvet", che era famoso con una scena scioccante con un orecchio tagliato. Per "Wild At Heart" gli è stato assegnato il "Golden Palm" a Cannes nel 1990.

sfide sanitarie e carriera

Lynch ha dovuto lottare con i reclami per la salute negli ultimi anni. Soffriva di enfisema polmonare, che fu diagnosticato nel 2020, che fa parte della malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). Secondo i rapporti, Lynch non poteva più andare senza ossigeno dopo il fumo per quasi 70 anni. Nell'agosto 2022, annunciò di aver smesso di fumare dopo aver avuto difficoltà a ottenere aria. Nonostante questi set di salute, Lynch è rimasto artisticamente attivo e ha introdotto la nuova stagione di "Twin Peaks" nel 2017. Ha anche realizzato cortometraggi nel recente passato e ha lavorato su vari script.

Gli ultimi anni della sua vita Lynch hanno trascorso principalmente a casa e ha sofferto delle conseguenze del suo enfisema dall'estate 2024. Era noto per le sue impressionanti personaggi cinematografici e i suoi sforzi di pace. Lynch ha meditato dagli anni '70 dopo l'insegnamento del Maharishi Mahesh Yogi e ha fondato una fondazione che lavora per "insegnamento consapevole e pace nel mondo".

background familiare e premi

Lynch è stato sposato quattro volte e padre di quattro figli, tra cui sua figlia Jennifer Lynch, che è anche regista. Sebbene Lynch sia stato nominato per un Oscar per un totale di quattro volte, non ha ricevuto nessuno. Nel 2019, tuttavia, gli è stato assegnato un onore Oscar per la sua visione artistica, che ha avuto un impatto duraturo sul cinema.

La sua visione della vita e del cinema si rifletteva anche nella sua arte. Una delle sue ultime mostre, sotto il titolo "My House Is On Fire", può essere vista nel Museo di Horst Janssen di Oldenburg fino a metà febbraio. Lynch lascia un erede che rimane di grande importanza per molti amanti dei film e artisti in tutto il mondo. La sua influenza sarà sicuramente evidente per molti anni.

Details
Quellen