Dimostrazione in Fulda: centinaia di democrazia e contro l'estremismo di destra!

Dimostrazione in Fulda: centinaia di democrazia e contro l'estremismo di destra!
Venerdì sera, 21 febbraio 2025, diverse centinaia di persone si sono radunate sull'uniplatz di Fulda per dimostrare contro l'estremismo di destra e per la democrazia. L'evento, organizzato dall'Alleanza "Fulda è opposto" in collaborazione con circa altre 80 organizzazioni, ha illustrato il crescente impegno della società civile contro il giusto tasso in Germania. La polizia ha stimato il numero di partecipanti a circa 700, mentre gli organizzatori hanno riferito di circa 1.000 persone presenti.
Va sottolineato che numerosi gruppi e organizzazioni, tra cui chiese, sindacati, club, produttori culturali e club sportivi, hanno preso parte alla manifestazione. Mentre l'SPD e i Verdi hanno richiesto la partecipazione, il CDU e il FDP sono rimasti offset. Il motto della manifestazione "Le nostre croci non hanno ganci" non solo rappresentava un chiaro punto di vista contro le ideologie estremiste di destra, ma richiedeva anche una maggiore protezione climatica.
politica e incoraggiamento per i valori democratici
Andreas Goerke, un organizzatore dell'evento, ha sottolineato che questa dimostrazione non dovrebbe servire da pubblicità per le parti. In effetti, nessun rappresentante dei partiti politici ha parlato sul palco. Questa decisione ha sottolineato l'attenzione su un ampio movimento sociale che si è rivolto alla crescente radicalizzazione. Abdulkerim Demir, un membro del comitato consultivo degli stranieri Fulda, ha anche commentato il rafforzamento degli estremisti di destra e ha scoperto che i problemi in Germania non erano con gli stranieri. Invece, ha chiesto attenzione a argomenti importanti come la politica economica.
La dimostrazione in Fulda non è isolata, ma fa parte di una tendenza più ampia. Secondo il Ministero federale degli interni, oltre 1,98 milioni di persone hanno partecipato alle proteste contro l'estremismo di destra in tutta la Germania negli ultimi tre fine settimana. Queste dimostrazioni di massa danno voce alla "maggioranza silenziosa" così chiamata e mostrano che molte persone lavorano attivamente per la democrazia.
Riflessione sociale e sfide
In questo tipo di raduni, gli espertivedono aspetti sia positivi che stimolanti. La scienziata politico Ursula Münch ha elogiato l'impegno dei cittadini che si rifiutano di fare le esigenze degli estremisti. Lo storico Hedwig Richter ha sottolineato che tali dimostrazioni rafforzano il sentimento di dignità e uguaglianza umana. Il ricercatore dell'estremismo Andreas Zick sottolinea anche che la visibilità e la riattivazione della cultura del ricordo svolgono un ruolo importante nel gestire le strutture estremiste di destra.
Tuttavia, ci sono anche voci caute, come il ricercatore di protesta Dieter Rucht, che indica il possibile indurimento dei fronti tra il diritto e i democratici. L'impegno persistente al di là delle manifestazioni è visto da molti esperti come cruciale per un ulteriore sviluppo politico.
Nelle ultime settimane, anche le critiche al CDU e il suo candidato al cancelliere Friedrich Merz sono state rumorose, i cui suggerimenti per una politica di migrazione più nitida hanno incontrato una grande resistenza. Questo dibattito si riflette negli ampi disordini sociali ed è ulteriormente alimentato dagli attuali eventi in Germania.
La dimostrazione in Fulda non è quindi solo un segno di solidarietà, ma anche un appello per il rafforzamento dei valori democratici nella società.
For more information about the demonstration in Fulda, please read Fuldaer Zeitung , Hessenschau.de e Tagesschau .
Details | |
---|---|
Quellen |