Dimostrazioni per la democrazia: nonne contro il giusto set un segno!

Dimostrazioni per la democrazia: nonne contro il giusto set un segno!
Sabato 16 febbraio 2025, circa 250 partecipanti si sono riuniti nella piazza del mercato di Hagen per dimostrare "idee giuste" per rafforzare la democrazia e contro, come la chiamavano. L'evento è stato organizzato dal movimento "Nonna's Against Right" e "Alleanza per la democrazia e la coesione". Tra i parlanti c'era anche Ingrid Rauner, che ha aperto la manifestazione e ha sottolineato che era necessario difendere e rafforzare i valori democratici di base.
Il vice sindaco Heinz Bühring (CDU) si è rivolto al pubblico particolarmente urgentemente. Ha invitato a votare per i partiti democratici il 23 febbraio. Nel suo discorso, ha ricordato l'inizio della dittatura di Hitler e ha sottolineato che i cittadini in Germania devono sentirsi di nuovo al sicuro. Bühring ha anche chiamato le cause di molti problemi sociali e ha fatto appello alla solidarietà con i rifugiati. Ingrid Rauner si è unito a questo punto di vista e ha affermato che la sicurezza poteva essere raggiunta solo insieme a loro.
varietà e valori comuni
Il supporto musicale durante l'evento è venuto dagli "Allstars di Hagen", che ha contribuito all'umore positivo. Peter Krebsfänger, un testimone contemporaneo della seconda guerra mondiale, ha ricordato nella sua lezione di esperienze personali e ha sottolineato che i populisti hanno dovuto essere risposto con il voto. Un rifugiato siriano, Hassan Ashraf, ha chiesto alla Germania di mantenere la Germania colorata e di difendere i valori della società. Due studenti della Forest School hanno anche parlato per una società aperta e i principi della democrazia.
Alla fine dell'evento, Petra Wulff-Haun e Sabine Stickelmann hanno avvertito del pregiudizio e hanno fatto appello ai partecipanti per competere attivamente contro la discriminazione. Il pubblico ha fissato il punto finale emotivo cantato la canzone "Nessuno sceglie qui a destra" e quindi ha fissato un segno forte per una comunità diversificata e democratica.
una chiamata contro l'estremismo di destra
Movimenti simili hanno avuto luogo anche in altre città. Lo stesso giorno, "Grandomas Against Right" ha anche dimostrato contro l'AFD nella zona pedonale di valutazione. Questo gruppo ha eresso simbolicamente un muro di fuoco contro l'estremismo di destra e ha continuato a spiegare che il mondo brucia e le guerre devastanti. Hanno espresso preoccupazione per le conseguenze della crisi climatica e delle guerre e hanno sottolineato che molte persone sono minacciate nella loro esistenza, il che porta anche a profonde paure del futuro in Germania. Le nonne hanno criticato le promesse populiste della salvezza dell'AFD e della sua negazione della realtà, che è classificata come democratica e disumana.C'è stato anche un serio avvertimento per quanto riguarda la piccola parte "la terza via", che in passato ha notato aprendo le basi e la diffusione di volantini AFD e NPD. Molte delle nonne impegnate hanno sperimentato post -guerra in Germania dopo la fine del nazionalsocialismo e sono determinate a difendersi dalle tendenze estremiste emergenti. In diverse città, mostrano le loro azioni che lavorano attivamente per un futuro pacifico e democratico dei loro figli e nipoti. La sua determinazione a costruire un muro di fuoco simbolico contro qualsiasi forma di estremismo di destra rimane ininterrotta.
Come riportato dal Weser Kurier, tali raduni e le voci dei cittadini impegnati hanno dato importanti impulsi per il discorso democratico in Germania. Le sfide possono essere varie, ma la coesione della società civile è una risposta costante alle minacce che le avvertono di un nuovo inizio. Ulteriori informazioni su tali movimenti e la situazione attuale sono disponibili anche su rp online e altre piattaforme pertinenti.
Details | |
---|---|
Quellen |