La Germania trionfa 4-0 contro l'Olanda: il 1° posto assicurato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Germania batte l'Olanda 4-0 a Brema e si assicura il primo posto nella UEFA Women's Nations League.

Deutschland besiegt die Niederlande 4:0 in Bremen und sichert sich den ersten Platz in der UEFA Women's Nations League.
La Germania batte l'Olanda 4-0 a Brema e si assicura il primo posto nella UEFA Women's Nations League.

La Germania trionfa 4-0 contro l'Olanda: il 1° posto assicurato!

Una serata di calcio eccezionale a Brema! Il 1° giugno 2025, la nazionale femminile tedesca ha ottenuto un'impressionante vittoria per 4-0 contro l'Olanda e si è assicurata il primo posto nel Gruppo 1 della UEFA Women's Nations League. La partita è stata chiara fin dall'inizio per le donne della DFB, che hanno dominato l'azione per tutta la stagione. Linda Dallmann ha portato in vantaggio la squadra tedesca al 7° minuto dopo un ottimo lavoro preparatorio di Minge. Pochi minuti più tardi, al 22', Lea Schüller porta il punteggio sul 2-0 dopo che Brand ha centrato un cross preciso.

La partita è rimasta a senso unico e poco prima dell'intervallo, al 44', Sarai Linder ha segnato per il 3-0 dopo un bel passaggio di Minge. Il secondo tempo inizia come era finito il primo: Schüller segna di testa il 4-0 al 51' su cross di Gwinn. Mentre la Germania controllava il gioco, gli olandesi hanno avuto difficoltà a costruire il gioco e hanno perso la palla numerose volte. Si potrebbe dire che la Germania era più vicina al 5-0 di quanto l'Olanda fosse al gol di consolazione. Hendrich è stato ammonito all'87', mentre Groenen aveva già ricevuto un'ammonizione al 5'. La partita decisiva kicker.de report si è svolta a Brema, dove la squadra guidata dall'allenatore Christian Wück ha apportato alcune modifiche per dare nuovo slancio.

Qualificazione riuscita per la fase finale

Con questa straordinaria vittoria, le tedesche non solo si sono assicurate il primo posto nel proprio girone, ma si sono anche qualificate per la fase finale della UEFA Women's Nations League. Insieme alla Francia, che ha giocato anche lei con successo, ora lavoreranno verso le semifinali nell'ottobre 2025. Anche i risultati delle altre partite della Lega A mostrano movimento: la Scozia è retrocessa dalla Lega A, mentre Austria e Repubblica Ceca sono confermate per gli spareggi delle Leghe A/B. Anche la situazione promozioni e retrocessioni è diventata più chiara, con Polonia e Ucraina promosse dalla Lega B, mentre la Croazia deve prendere la strada opposta.

Anche negli altri gruppi si sono verificati sviluppi altrettanto entusiasmanti. Nel Gruppo A2, ad esempio, la Francia ha battuto la Svizzera 4-0, mentre Norvegia e Islanda hanno pareggiato. Nel Gruppo A3 la Spagna ha battuto il Belgio 5-1, mentre l'Inghilterra ha battuto il Portogallo 6-0 nel Gruppo A4. Questi scenari chiariscono quanto sia competitivo il campionato e quanto sia importante ogni singola partita.

Programma e altre date

Il girone delle migliori squadre verrà sorteggiato il 6 giugno 2025 a Nyon, mentre la semifinale maggiore seguirà dal 22 al 28 ottobre 2025. Entrambe le partite, sia in casa che in trasferta, promettono momenti calcistici emozionanti, mentre la finale e la partita per il terzo posto si svolgeranno dal 26 novembre al 2 dicembre. In questo periodo sono previsti anche gli spareggi promozione e retrocessione per le qualificazioni europee alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2027. uefa.com informa che le vincitrici dei gironi della Lega A si sono ora tranquillamente qualificate per la fase finale.

Nel complesso, la giornata è stata un completo successo per la Germania e un segno che la squadra è sulla strada giusta. I fan possono aspettarsi partite emozionanti in autunno e sperare in ulteriori successi per le loro ragazze!