La polizia avverte: i furti dei veicoli di Höxter-Ottbergen aumentano!

La polizia avverte: i furti dei veicoli di Höxter-Ottbergen aumentano!
Una serie di furti di veicoli di Höxter-Ottbergen sta attualmente causando eccitazione e impiega la polizia criminale. Finora sono stati segnalati cinque casi in cui gli autori sconosciuti hanno aperto e cercato autori sconosciuti. Gli articoli affidati includono dispositivi tecnici, strumenti e portafogli con carte bancarie, per cui il denaro è stato persino ritirato da un conto interessato. Le strade colpite includono Steinäckernstraße, "On the Jump" e "Bruchhäuser Straße".
Le presunte carrelli hanno avuto luogo la notte di domenica 2 febbraio, lunedì 3 febbraio. Le indagini iniziali della polizia indicano che i furti sono stati eseguiti intorno alle 3 del mattino. La polizia chiede informazioni da possibili testimoni che possono contattare 05271/962-0. Altre persone colpite viene anche chiesto di contattare la polizia di Höxter per contribuire a ulteriori informazioni importanti, se necessario. Radio HochStift Segnala su questi incidenti e le indagini in corso.
Problema crescente del furto del veicolo
Gli incidenti di Höxter-Ottbergen sono esempi allarmanti del crescente problema del furto di veicoli in Germania. Le statistiche mostrano che il numero di auto passeggeri rubate è aumentato da 14.615 nel 2022 a 15.924 nel 2023, che corrisponde ad un aumento di circa il 9 %. I veicoli di produttori asiatici come Toyota, Hyundai e Kia sono particolarmente colpiti, per cui SUV e auto a gamma media sono destinazioni preferite dei ladri.
Un'altra tendenza preoccupante è evidente nell'aumento dei furti di piccoli furgoni, il cui numero è aumentato del 48,4 %. Nonostante l'alto valore di rivendita, il tasso di furto rimane stabile per i camper. Questi sviluppi illustrano l'importanza delle misure di sicurezza. I tracker GPS in particolare sono pubblicizzati come efficaci per la localizzazione di veicoli rubati. Allo stesso modo, il problema dei moderni sistemi di protezione del furto di auto non può essere ignorato, poiché i veicoli con sistemi GO senza chiave sono particolarmente sensibili ai cosiddetti attacchi di relè, in cui i ladri usano amplificatori radio per estendere i segnali e sbloccare i veicoli. Police Hoexter fornisce ulteriori informazioni su questo argomento.
Cooperazione internazionale nella lotta contro il furto di veicoli
Oltre alle misure regionali, la lotta internazionale contro il furto di veicoli è rafforzata lavorando con Interpol. Nell'operazione Carback, che è stata effettuata in 77 paesi dal 16 al 31 maggio 2022, oltre 1.100 veicoli rubati e sono state identificate diverse dozzine di motociclette. L'operazione ha anche promosso la scoperta di "negozi di chop" così chiamati, in cui i veicoli rubati sono smontati illegalmente. I numeri di identificazione del veicolo (VIN) svolgono un ruolo cruciale nella tracciabilità dei veicoli rubati.
Il database Interpol per i veicoli a motore rubati (SMV) fornisce aiuto internazionale ed è stato in grado di aiutare a identificare 248.000 veicoli rubati l'anno scorso. Questa cooperazione globale e l'uso della tecnologia moderna sono cruciali per far fronte alla sfida in costante crescita del furto di veicoli. Gli sviluppi di Höxter-Ottbergen sono una parte locale ma molto reale di questo fenomeno internazionale, che richiede attenzione e misure per aumentare la sicurezza dei proprietari di veicoli.
Details | |
---|---|
Quellen |