Digitalizzazione della chiesa: come i servizi video cambiano la comunità!

Volker Lange produziert seit 2020 Videogottesdienste für den Kirchenkreis Werra-Meißner, um während der Pandemie digitale Teilhabe zu ermöglichen.
Volker Lange produce servizi video per il distretto della chiesa di Werra-Meißner dal 2020 per consentire la partecipazione digitale durante la pandemia. (Symbolbild/ANAG)

Digitalizzazione della chiesa: come i servizi video cambiano la comunità!

Volker Lange si è fatto un nome come videografo per il distretto della chiesa di Werra-Meißner. Ha prodotto servizi video per quasi cinque anni e si è affermato come un prezioso sostenitore della comunità durante la pandemia di Corona. In un momento in cui i servizi ecclesiali nelle chiese furono esclusi a causa di blocchi, il pastore Wehowsky gli chiese di filmare una preghiera. Lange, un ex capo della tecnologia medica nella cattiva clinica di Hersfeld, ha assunto il compito volontario e ha iniziato a trasformare lo spazio della chiesa in un mezzo digitale.

Dall'inizio del suo lavoro, hanno prodotto un totale di 166 video in chiesa. Di questi, 105 sono stati pubblicati sul canale YouTube del distretto della chiesa di Werra-Meißner, mentre 55 video sono stati creati per un calendario dell'avvento musicale della parrocchia di St. Crucis. Le prime registrazioni sono state create con mezzi semplici, come il telefono cellulare e le vecchie videocamere. Nel frattempo, fino a quattro telecamere, un dispositivo di registrazione audio professionale e un drone per aumentare considerevolmente la qualità dei suoi video.

il cambiamento nella chiesa digitale

Attraverso Corona Pandemic, la chiesa evangelica ha sperimentato una spinta digitale. La digitalizzazione non è solo promossa da volontari e lunghi, ma anche da istituzioni più grandi. Secondo Evangelisch.de , la chiesa digitale "offre una varietà di soluzioni. Stream di servizi, devozioni, cure pastorali digitali e supporto per l'istruzione religiosa sono solo alcune delle misure sviluppate durante la pandemia.

La Chiesa evangelica tedesca ha scoperto che il 60 percento delle comunità ha offerto dispositivi digitali brevi durante la pandemia, come si può vedere da uno studio di ekd..de . Lo studio ha dimostrato che non solo l'uso dei formati digitali è cresciuto bruscamente durante la crisi, ma anche il desiderio di continuare queste offerte oltre la pandemia è diffuso nelle comunità.

Un esempio particolarmente riuscito di un lungo lavoro è il concerto dell'Avvento Festive, che è stato in grado di registrare oltre 10.500 visualizzazioni. Ciò non solo dimostra la popolarità dei suoi video, ma anche il continuo interesse per le offerte della chiesa digitale. Dean Ralph Beyer ha espresso gratitudine per un lungo lavoro volontario instancabile nel distretto della chiesa.

Il futuro delle offerte digitali

Ovviamente, il futuro della chiesa potrebbe diventare sempre più emigrato nella sfera digitale. Oltre al lungo lavoro, ci sono una varietà di iniziative digitali che sono state lanciate durante la pandemia di Corona, tra cui flussi live, preghiere online e persino chat per conversazioni pastorali. Queste offerte digitali sono fornite tramite piattaforme come YouTube, Instagram e Facebook.

Nonostante la riapertura delle chiese, la necessità di queste soluzioni digitali non è scomparsa. Le esperienze acquisite indicano che i volontari come Volker Lange e il supporto infrastrutturale da parte della Chiesa nel mondo digitale sono indispensabili. La digitalizzazione rivoluziona il modo in cui la fede viene trasmessa e crea nuove opportunità di interazione e comunità, indipendentemente da dove si trovano i parrocchiani.

Details
Quellen