Crisi delle uova in Germania: piacere costoso o mancanza di cure?

Crisi delle uova in Germania: piacere costoso o mancanza di cure?
In Germania, c'è una carenza di uova che potrebbe portare a prezzi elevati e modificare la disponibilità. Secondo pfalz-express , le cause sono multi-layer e vanno dalle sfide agricole alle misure di protezione ambientale.
sempre più agricoltori olandesi rinunciano alle loro allevamenti di pollo, il che riduce significativamente la produzione di uova. Un quinto delle importazioni di uova dai Paesi Bassi potrebbe essere eliminato. Hans-Peter Goldnick, presidente dell'Associazione federale di EI, spiega che ciò corrisponde a circa il cinque percento del mercato totale delle uova in Germania. È particolarmente allarmante che circa 13 milioni di uova vengano ogni giorno in Germania dai Paesi Bassi.
Requisiti ambientali e morte contadina
Il rinvio delle aziende non si verifica deliberatamente; Il governo olandese paga gli agricoltori per chiudere le loro fattorie per proteggere l'ambiente. Le acque sotterranee, il clima e la fauna selvatica danneggiano troppo azoto dall'agricoltura. Al fine di compensare la perdita di uova, la Germania dovrebbe mantenere quasi due milioni di galline aggiuntive. Ciò è difficile perché la costruzione di nuove trappole di pollo è spesso ostacolata dalle proteste dei residenti.
Attualmente la Germania fornisce solo circa il 73 percento con le uova. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda e, di conseguenza, a prezzi più alti, in particolare per prodotti finiti come torte e salse, che sono spesso richieste al momento dei preparativi di Pasqua.
Analisi di mercato e sviluppo dei prezzi
Sebbene i prezzi siano aumentati per le uova, gli esperti del settore non vedono alcun pericolo acuto per la fornitura di uova a Pasqua, riferisce rbb24 RBB24 Goldnick spiega che gli aumenti dei prezzi sono principalmente dovuti a un'offerta più bassa e ai problemi speciali nelle stalle di pollo. Ci sono stati anche focolai di influenza degli uccelli in Europa, che hanno portato a una battaglia forzata e anche meno uova. La domanda annuale pro capite è aumentata da 238 a 244 uova, che corrisponde a un totale di circa 640 milioni di uova aggiuntive.
Tuttavia, Goldnick sottolinea che non esiste un'emergenza per le uova perché grandi catene alimentari hanno contratti di consegna a lungo termine. I salti dei prezzi possono essere osservati in particolare sul mercato spot, mentre i consumatori finali spesso ne sanno poco. Il mercato statunitense ha recentemente mostrato sviluppi dei prezzi allo stesso modo volatili, ma questo non è il motivo principale per gli aumenti dei prezzi in Germania.
La situazione richiede un'attenta azione da parte dei consumatori. Goldnick avverte di reazioni eccessive che potrebbero portare a mercati vuoti. In questo caso, i fornitori più piccoli e regionali potrebbero intervenire per mantenere la fornitura. Nel frattempo, la società tedesca di vendita di uova riporta un prezzo di tutto il tempo e parla di un crescente appello per proteggere le azioni costanti dall'influenza aviaria.
Details | |
---|---|
Quellen |