Entusiasti suoni emotivi: concerto della camera ceca Filarmonica!

Am 11. Januar 2025 begeistert die Tschechische Kammerphilharmonie Prag in der Kongresshalle Gießen mit Werken von Vivaldi, Haydn und Händel.
L'11 gennaio 2025, la Praga Filarmonica della Camera ceca nella sala del Congresso Gießen ispira con le opere di Vivaldi, Haydn e Handel. (Symbolbild/ANAG)

Entusiasti suoni emotivi: concerto della camera ceca Filarmonica!

L'11 gennaio 2025, la sala del Congresso Gießen piena di quasi 500 amanti della musica, che stavano aspettando con impazienza uno straordinario concerto. Sotto la direzione del conduttore Petr Chromczák, la camera ceca Filarmonica Praga si è esibita per presentare un programma che includeva opere di Antonio Vivaldi, Joseph Haydn e Georg Friedrich Händel. Quella sera i visitatori hanno sperimentato un aspetto emotivo che ha ispirato termini musicali e interpretativi.

Il concerto è iniziato con il famoso "The Four Seasons" di Vivaldi, guidato da Martin Kos, il primo violinista. Particolarmente degno di nota è stata la dinamica delicata e concisa nel primo set "primavera", mentre "Summer" è stata in grado di segnare con colori più forti e una versione riservata generale. L '"autunno" ha trasmesso suoni felici. Il suono complessivo della prima parte è stato descritto come impeccabile e rotondo, che ha sottolineato l'implementazione impegnata.

una serata di concerti multilive

Nella seconda parte della serata, la sinfonia n. 45 di Joseph Haydn, noto anche come "Farewell Information", era nel programma. L'orchestra è stata ampliata per includere lamiera e fiati. Il cambiamento di umore e la realizzazione colorata della musica hanno stupito il pubblico. Chromczák ha fatto appello agli ospiti per non applaudire ogni frase al fine di mantenere l'atmosfera costante della musica. Il menulett suonava leggero e in unità esemplare, mentre la finale era piena di sentimento e ha ottenuto un effetto speciale con un arresto leggero prima dell'ultima frase.

La gloria coronante formava opere della "musica acquatica" di Handel (HWV 348, 349, 350), che sono state in grado di affascinare da assoli a legna e suoni di ottone chiari. Il livello emotivo di performance e un'eccellente trasparenza hanno contribuito al fatto che le diverse andature della musica sono state visibilmente elaborate. Dopo una serata così impressionante, il pubblico è stato premiato con un "Adagio" di Tomaso Albinoni come bis che era emotivamente e impeccabile ed è stato riconosciuto con grandi applausi.

popolarità della musica classica

Gli eventi come questo concerto sono particolarmente importanti perché la popolarità della musica classica in Germania è aumentata negli ultimi anni. Secondo un sondaggio dell'IFD Allensbach sulla popolarità della musica classica, pubblicata il 19 giugno 2024, i dati dal 2019 al 2024 mostrano che l'interesse per le forme classiche di musica come concerti per pianoforte e sinfonie è in aumento. Le informazioni sono su statista

La fusione delle esibizioni emotive e la popolarità a lungo termine della musica classica mostra che tali concerti servono non solo per l'intrattenimento, ma anche per la coltivazione e il mantenimento di una parte importante della tradizione musicale.

Details
Quellen