Panico di polvere fine in Neuwied: i rischi per la salute aumentano fortemente!

Neuwied verzeichnet am 12.03.2025 hohe Feinstaubwerte und schlechte Luftqualität. Umweltbundesamt empfiehlt Vorsicht für Risikogruppen.
Neuwied ha registrato alti valori di polvere fine e scarsa qualità dell'aria il 12 marzo 2025. L'agenzia federale ambientale raccomanda di cautela per i gruppi di rischio. (Symbolbild/ANAG)

Panico di polvere fine in Neuwied: i rischi per la salute aumentano fortemente!

Il 12.03.2025, la città di Neuwied ha registrato un preoccupante inquinamento da polvere fine. I valori di polvere fine misurati più alti ottengono preoccupanti 57 µg/m³, che porta a una classificazione dell'indice di qualità dell'aria (LQI) nell'area rossa. Secondo i rapporti di

inquinamento della polvere fine in Germania

Misurazioni della polvere fine in Germania si sono estese dagli anni '90, con la registrazione di PM10 dal 2000 e PM2.5 dal 2008. A causa dell'elevata densità di rete di misurazione nelle aree metropolitane, che è causata da numerosi emittenti come il traffico e l'industria, i mezzi annuali PM10 di circa 15-20 µg/m³ sono situati oggi. Questo è un declino significativo rispetto ai 50 µg/m³ negli anni '90, come ambientale bundesamt.de Rapporti.

Concentrazioni particolarmente elevate di PM10 possono essere osservate nelle aree metropolitane urbane, dove il traffico stradale è un'importante fonte di polvere fine. La direttiva UE 2008/50/EC determina i valori limite esistenti. Nonostante questi regolamenti, nel valore del centro giornaliero di 50 µg/m³ si è verificato negli ultimi anni, specialmente nelle aree urbane.

cause e sviluppi attuali

Le cause della qualità dell'aria attualmente scarsa in Germania sono diverse. Un aumento della potenza di polvere fine in inverno è dovuto a un requisito energetico più elevato, al riscaldamento del legno nei caminetti e alle emissioni dal traffico stradale. Inoltre, i fattori correlati al tempo possono svolgere un ruolo, come l'attuale influenza ad alta pressione, che "cattura" gli inquinanti negli strati inferiori dell'aria e impedisce una migliore distribuzione della qualità dell'aria. ambiental-dundamt.de indica che il trasporto remoto di saharastaub e altre opzioni regionali possono anche aumentare lo stress.

Attualmente sono previste solo misure a breve termine per ridurre la concentrazione di polvere fine, ma queste mostrano quasi alcun successo misurabile in passato. La situazione della qualità dell'aria in Germania dovrebbe solo migliorare il tempo, vale a dire più vento e precipitazioni, significativamente meglio.

Per la popolazione, in particolare per le persone con malattie precedenti, le raccomandazioni sono chiare: con qualità aeree da moderate a cattive, dovresti evitare di esaurire le attività all'aperto. L'Associazione ambientale offre informazioni sull'attuale qualità dell'aria tramite un'app e un sito Web.

Details
Quellen