Suoni festivi in ​​Gießen: concerti di Natale entusiasta!

Erleben Sie festliche Weihnachtskonzerte in Gießen mit Orchester, Chören und besinnlichen Lesungen am 27. Dezember 2024.
Esperienza di concerti natalizi festivi a Gießen con orchestra, cori e letture contemplative il 27 dicembre 2024. (Symbolbild/ANAG)

Suoni festivi in ​​Gießen: concerti di Natale entusiasta!

Domenica 27 dicembre 2024, un concerto di Natale festivo si è svolto nel Kulturkirche St. Thomas Morus a Gießen. L'evento è stato progettato dall'orchestra e dall'ensemble di flauto del Gießen Musikförderverein e dal coro "sempre-verde" del Gießen Wieseck Singing Club. Ulrich Dietz ha assunto la direzione musicale del coro, mentre Burga Seidel-Ulrich ha presentato i testi.

Le letture dei testi spirituali sono state presentate da Brigitta Meinhardt. Il programma, che è stato incorniciato da una fanfara da Theodore Dubois, realizzato da Regina Massalsky sull'organo e la canzone "ogni anno", rifletteva il significato originale del festival di Natale. Le opere cantate includevano pezzi di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Dietrich Buxtehude e Georg Philipp Telemann e "The Cathedral Bells in Christ Night" di Ernst Simon Flügel. Felicitas Schöll ha portato il suo soprano mentre Regina Massalsky ha accompagnato il piano. Anche "Prelude and Fugue" di Buxtehude suonava sull'organo. Il coro "Ever-Greens" ha ispirato il pubblico con unità e umore positivo, specialmente al vivace concerto di Telemann a B Major. La fine del concerto è stata "Oh du Fröhliche" e la fantasia organizzativa "Christmas Magic" di Otto Teich. Tutte le donazioni dal concerto fluiscono nell'installazione di un organo dal demolito Wichenkirche alla cappella della chiesa di San Tommaso Morus.

Informazioni sul concerto di Cantamus Gießen

Anche il 22 dicembre 2023, un concerto di Cantamus Gießen ebbe luogo nel Bonifatiuskirche. L'inizio era previsto per le 19:00. Questo concerto è stato il primo dopo una lunga pausa, causata dalla pandemia. L'ultima apparizione del coro aveva avuto luogo nel 2019 e anche l'ensemble aveva partecipato alla competizione del coro dell'Assia.

La gestione del coro ha tenuto Elisabeth Tzschentke dall'aprile 2023. Il programma includeva opere di Johann Sebastian Bach e compositori contemporanei e includeva sia i canti natalizi tradizionali che i pezzi spirituali internazionali. Lo scopo del concerto era offrire la transizione contemplativa al Natale e affrontare il desiderio di pace. Cantamus Gießen aveva precedentemente partecipato alla competizione del coro tedesco ad Hannover nel giugno 2023 e ha preso il quarto posto. L'evento si è svolto in collaborazione con l'Associazione Friends of the St. Bonifatius Church Music e Cantor Regional Michael Gilles.

I prezzi dei biglietti

per il concerto ammontavano a 9 euro per un biglietto standard, mentre i biglietti di sostenitore costano 14 euro. I bambini fino a 12 anni sono stati in grado di partecipare gratuitamente. I biglietti erano disponibili in anticipo dalla "casa dei biglietti" di Gießen e online, mentre al botteghino, se disponibili, i biglietti venivano offerti per 17 euro. Cantamus Gießen è stata fondata nel 2009 e da allora ha vinto numerosi premi nelle competizioni del coro.

Details
Quellen