FETTLEBER: Il pericolo segreto per la nostra salute espone!
FETTLEBER: Il pericolo segreto per la nostra salute espone!
Un fegato grasso è una malattia diffusa ma spesso sottovalutata che è diventata sempre più importante negli ultimi anni. Circa un terzo degli adulti in Germania soffre di questa malattia, che si trova spesso per caso durante gli esami di routine. L'ecografia mostra un fegato ampliato e più leggero di quanto sarebbe il caso di un organo sano. Questo cambiamento può causare gravi rischi, inclusi danni al fegato e un aumentato rischio di infarti. Inoltre, un fegato grasso ha un effetto negativo sulla sensibilità all'insulina, che aumenta il rischio di diabete di tipo 2. Questo è riportato da .
Le cause del fegato grasso sono diverse. Esistono varianti alcoliche e non alcoliche, per cui il fegato di grasso non alcolico si verifica più frequentemente ed è spesso associato a sovrappeso e diabete di tipo 2. Le persone colpite spesso segnalano l'effetto yo -yo, che è accompagnato da un aumento di peso ripetuto in base alle diete. Gli ultimi risultati della ricerca suggeriscono che i segni epigenetici nelle cellule adipose sono responsabili di questo effetto. Il fegato grasso si verifica anche in peso normale adulti e bambini; Circa il 6% degli adulti di peso normale e il 3-11% dei bambini sono interessati.
L'influenza del fruttosio
Un fattore decisivo nello sviluppo del fegato grasso è il consumo eccessivo di fruttosio. Ciò è particolarmente contenuto in succhi di frutta, bevande dolci e frutta. Il fruttosio deve essere elaborato nel fegato e porta alla formazione di trigliceridi che si depositano nel fegato o nel tessuto adiposo. L'alto consumo di fruttosio è direttamente correlato ad un aumentato rischio di fegato grasso e diabete di tipo 2. Ciò è stato documentato da uno studio di Zurigo, in cui i giovani hanno consumato varie bevande zuccherate. I risultati hanno mostrato che la produzione di grassi nel fegato nel gruppo del fruttosio era due volte più alta come negli altri gruppi, il che ha sempre più documentato gli effetti dannosi del fruttosio. Questi risultati sono enfatizzati nelle informazioni da Diabetic Lower Saxony.
La comprensione del fegato grasso è cambiata negli ultimi anni. Mentre il fruttosio era precedentemente considerato sano, ora è considerato dannoso, specialmente se viene aggiunto al cibo e alle bevande. La stessa quantità calorica dello zucchero domestico con un aumento simultaneo della fame mostra quanto sia problematico il consumo di fruttosio.
diagnosi e sintomi
I sintomi della malattia epatica grassa non sono spesso non specifici e colpiscono molte persone senza accorgersene. I sintomi più comuni includono l'affaticamento continuo, i disturbi della concentrazione e i sentimenti di pressione nell'addome superiore. Anche una sensazione comune di pienezza e urina scura può fornire informazioni sul fegato grasso. Circa il 70% delle persone con diabete di tipo 2 ha un fegato grasso. La diagnostica viene generalmente effettuata da una combinazione di esami del sangue e metodi di imaging, come ultrasuoni o elastografia. Una diagnosi precisa può essere fatta solo attraverso un esame completo, poiché devono essere escluse altre cause, come diabinfo descrive in dettaglio.
Un aspetto importante nel trattamento del fegato grasso è la rimozione causale. Le persone in sovrappeso dovrebbero lottare per una riduzione del peso di 0,5 a 1 kg a settimana con un cambiamento mirato nella loro dieta e più esercizio fisico. Sono essenziali una dieta ricca di fibre e l'assenza di carboidrati in rapida azione. Quando le cause vengono risolte, è possibile che un fegato grasso sia completamente indietro; Il processo di guarigione può richiedere tra 3 settimane e diversi mesi, a seconda della gravità della malattia.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)