L'attenzione sui diritti delle donne: Leverkusen Network celebra la Giornata mondiale della donna!

L'attenzione sui diritti delle donne: Leverkusen Network celebra la Giornata mondiale della donna!
L'8 marzo 2025, i rappresentanti della rete di uguaglianza e ufficiali di diversità a Leverkusen si sono riuniti al fine di fissare un chiaro segno dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere. In occasione della Giornata mondiale della donna, che è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come una Giornata internazionale della donna dal 1975, è stata scattata una foto comune che dimostra l'unità contro la discriminazione e le disuguaglianze. La giornata non serve solo a celebrare i progressi del movimento per i diritti delle donne, ma anche la chiamata inquietante al cambiamento.
La rete è costituita da agenti di pari opportunità di varie organizzazioni, tra cui la società abitativa Leverkusen GmbH (WGL), Sparkasse Leverkusen e Bayer AG. L'Ufficio per l'uguaglianza municipale ha avviato le riunioni regolari della rete locale che si sono svolte dal 2022. In particolare, si sottolinea il ruolo del Leverkusen di Sparkasse, che partecipa attivamente alla campagna #accelerateaction per l'uguaglianza di genere. Al 31 dicembre 2024, questo istituto finanziario impiega un totale di 524 dipendenti, di cui 295 donne - che corrisponde a una quota femminile del 59%. Fortunatamente, più di ogni terzo manager di Sparkasse è una donna.
sfide e progressi globali
La Giornata internazionale della donna aveva le sue radici negli Stati Uniti nel 1909 e già richiedeva l'uguaglianza di genere. Oggi la giornata ha un'importante dimensione internazionale e affronta preoccupazioni urgenti come la violenza, la discriminazione e lo sfruttamento delle donne. Il motto della Giornata mondiale delle donne 2025 è "per tutte le donne e le ragazze: diritti, equivalenza e empowerment", che riflette le preoccupazioni fondamentali del movimento per i diritti delle donne di oggi.
Tuttavia, il >>>>>> Rapporto di BPB che il progresso nella giustizia di genere è descritto in tutto il mondo come troppo lento, fragile e non evento. Ad esempio, le donne e le ragazze sono spesso colpite da povertà, fame e violenza sessuale, mentre il divario retributivo di genere continua a esistere. Nel 2023, oltre 180.000 donne e ragazze soffrivano di violenza domestica in Germania, in un clima che è anche caratterizzato da un aumento dei crimini orrili da donna.
legislazione e rilevanza sociale
Secondo le donne delle Nazioni Unite, ci sono sviluppi positivi con un totale di 56 riforme legali per l'uguaglianza tra il 2019 e il 2023, ma in 67 su 120 paesi, mancano leggi contro la discriminazione contro le donne. Ciò rivela i problemi strutturali profondamente radicati che spesso esistono. Mentre la percentuale di donne nei consigli di vigilanza delle società tedesche è di oltre il 30 percento, la percentuale di donne nel consiglio di amministrazione delle società di 200 anni è solo del 19 percento.
Alla luce di questa urgenza, la discussione aperta sulla giustizia di genere sulla Giornata mondiale della donna è un'opportunità importante non solo per celebrare il successo, ma anche per attirare l'attenzione sulle sfide in corso. Le misure e i messaggi mediati in giorni come questo possono contribuire alla mobilitazione per una società più giusta in cui tutti godono degli stessi diritti e opportunità.Details | |
---|---|
Quellen |