Furapass: la scena leggendaria di James Bond di nuovo a fuoco!

Furapass: la scena leggendaria di James Bond di nuovo a fuoco!
La Furkapass in Svizzera è una delle strade di montagna più impressionanti in Europa e ha guadagnato fama mondiale attraverso il film di James Bond "Goldfinger" del 1964. In questo terzo film di Bond con Sean Connery come James Bond, il personaggio principale persegue il miliardario aurico Goldfinger, che vuole destabilizzare il sistema di valuta internazionale. Personaggi importanti del film sono Gold Fingers, interpretati da Gert Fröbe, Oddjob, rappresentati da Harold Sakata, così come la figa di Bondgirls a bizzeffe (Honor Blackman) e Jill Masterson (Shirley Eaton). L'inseguimento iconico di Aston Martin ebbe luogo negli spettacolari paesaggi di Furapass durante le riprese dal 5 al 12 luglio 1964.
"Goldfinger" è diventato un grande successo in contanti e ha vinto l'Oscar per la migliore media del suono. Il film è famoso per il film frase storica "scossa, non toccata". In occasione delle riprese, il "James Bond Goldfingerkurve" è ora contrassegnato da un cartello al punto di vista. La Capass di pelliccia, che ha una lunga storia fino al periodo romano, fu espansa in una strada fortificata nel XIX secolo e raggiunge il punto più alto a 2.249 metri sul livello del mare.
Dettagli sulla pelliccia Capass
Furkapass non è solo noto per il suo film -storico importanza, ma anche per il suo paesaggio impressionante e le sfide che offre i conducenti. Con una scalata massima dell'11 %, attira oltre 250.000 persone ogni anno, tra cui ciclisti, motociclisti e turisti in veicoli privati. La strada è ben sviluppata, ma è particolarmente frequentata nei fine settimana e nell'alta stagione. In inverno, da ottobre a maggio, il passaporto per il traffico è chiuso perché il clima regionale spesso porta violente nevicate.
La Furkastrasse si estende a oltre 31,5 chilometri da Andermatt nel cantone di Uri a Gletsch nel cantone di Valais ed è stato aperto nel 1867 per ragioni militari strategiche. Il più alto sondaggio del pass è a 2.431 metri sul livello del mare. La strada offre pittoresche viste su ghiacciai, cime delle montagne e regioni boscose. Le attrazioni speciali sono il ghiacciaio Rhone con le sue grotte di ghiaccio, la varietà di opportunità di escursioni e arrampicate, nonché un tunnel lungo 100 metri attraverso il ghiacciaio.
Un punto sorprendente sul percorso è la stazione di benzina di Andermatt, dove Bond e Tilly Masterson si separano l'uno dall'altro. Oggi questo posto appartiene all'Hotel Aurora. Un'altra sezione del passaporto, noto come "James Bond Straße", ha un punto di vista con i parcheggi, che consente ai visitatori di registrare motivi fotografici unici.
Details | |
---|---|
Quellen |