Memoria degli ebrei perseguitati: Pirmasens ricorda la campagna Pole nel 1938

Memoria degli ebrei perseguitati: Pirmasens ricorda la campagna Pole nel 1938
Il 10 gennaio 2025, gli eventi commemorativi saranno eseguiti nella storia degli ebrei di Pirmasen nel giorno della commemorazione alle vittime del socialismo nazionale. Questo viene fatto come parte di una mostra sulla "campagna polada 1938", che aprirà giovedì 16 gennaio alle 11.30 nel Lutherkirche. La mostra è organizzata da un decimo grado del Käthe-Dassler Realschule Plus e la storia degli ebrei in Pirmasens.
Il focus della mostra sono gli eventi sconvolgenti che si sono verificati il 27 e 28 ottobre 1938. In Pirmasens, 40 persone sono state arrestate e deportate in questi giorni, tra cui i colleghi di Riwka di 74 anni e alcuni bambini. Secondo i rapporti, un totale di 17.000 persone con radici polacche e fede ebraica sono state cacciate dalla Germania durante questo periodo. Molti di questi ebrei deportati in seguito sono morti nell'Olocausto, che illustra la tragedia di questo evento storico. wikipedia Informa che gli ebrei ormai deportati dovevano vivere in condizioni estreme in campi provvisorie fino a quando il governo polacco finalmente accedeva a rifornire.Le deportazioni furono effettuate tra il 27 e il 29 ottobre 1938. La Gestapo usò i dati registrati per individuare rapidamente le persone interessate. La repressione ha portato al fatto che molti degli ebrei deportati non solo hanno perso la loro casa, ma anche i loro beni personali e i loro soldi. Quando furono finalmente portati al confine polacco, la corsa alle autorità di confine polacco era così grande che inizialmente non potevano gestire la pressione di deflessione prima che alla fine chiudessero il confine.
memoria e commemorazione
La mostra sulla "Campagna Polonia 1938" sarà aperta quotidianamente dalle 11:00 alle 13:00. Dal 16 al 30 gennaio, con ulteriori orari di apertura il giovedì dalle 17:00. alle 19:00 Inoltre, sono possibili appuntamenti speciali per i tour. Il 24 gennaio, un concerto del gruppo Naschuwa si svolgerà nella Lutherkirche. Inoltre, il 28 gennaio, il Nationwide Commemoration Day, un evento si terrà alle 12:00. in cui il sindaco Markus Zwick tiene un discorso in occasione dell'80 ° anniversario della liberazione di Auschwitz. Gli studenti presenteranno anche i risultati del loro lavoro. L'ingresso alla mostra e gli eventi è gratuito, con le donazioni richieste per le spese. DetailsQuellen