Goditi la cottura: cinque alternative di farina sane per gli amanti del pane!

Euskirchen am 13.02.2025: Experten erläutern die Verwendung von Nuss- und Hülsenfruchtmehlen beim Backen für gesunde Alternativen.
Euskirchen il 13 febbraio 2025: gli esperti spiegano l'uso di noci e legumi durante la cottura per alternative sane. (Symbolbild/ANAG)

Goditi la cottura: cinque alternative di farina sane per gli amanti del pane!

Metodi di cottura alternativi senza flusso di grano convenzionali stanno guadagnando sempre più popolarità, in particolare per i consumatori consapevoli per la salute e per coloro che si sforzano di una dieta a basso contenuto di carboidrati. In questo contesto, l'esperto di pane Lutz Geißler illumina che l'uso di farina da noci o legumi, come lenticchie e ceci, è in linea di principio possibile, ma solo in dimensioni. Geißler illustra che non esistono prodotti di sostituzione piena per il grano tradizionale, poiché solo questo può creare un'impalcatura di pasta stabile che contiene gas di fermentazione e dà al pane la sua tipica allentanza. Raccomanda che un massimo del dieci percento di queste farine speciali sia attaccato al braccio del grano per evitare risultati indesiderati.

Un altro punto importante è il legame d'acqua di questi teatri speciali. Questi legano molta acqua, in modo che ci possa essere un impasto fermo e un pane secco rapidamente, se non abbastanza liquido. Il maestro fornaio Florian Lutz consiglia di confrontarsi, disperdere o cuocere queste farine alternative prima di cottura per massimizzare l'assorbimento dell'acqua. Va notato che il pane, che è principalmente realizzato con semi, noci o legumi, sono classificati da Geißler come fitness o pane proteico. Tuttavia, questi non sono considerati il ​​pane tradizionale e spesso hanno un contenuto calorico più elevato, a causa degli ingredienti ad alto contenuto di grassi.

Ingredienti sani per pane proteico

La crusca di avena si è affermata come un ingrediente prezioso per il pane proteico. Contrariamente alla farina d'avena convenzionale, la crusca di avena contiene meno carboidrati ed è quindi più adatta per una dieta a basso contenuto di carboidrati. Si ottiene dagli strati di bordo dei cereali di avena, in particolare l'avetica e gli strati più esterni della farina. La loro densità nutrizionale è superiore a quella della farina d'avena, poiché fornisce una varietà di nutrienti di fibre e essenziali come vitamine B, zinco, magnesio, ferro e fosforo.

La crusca di avena può essere usata in molti modi, sia in yogurt che per la cottura. È anche l'ideale per raffinare i frullati al fine di rendere più crema di coerenza. La combinazione di nutrienti e fibre lo rende uno degli ingredienti preferiti nella cucina moderna e costante per la salute.

farina alternativa per la cottura a basso contenuto di carboidrati

Per la cottura a basso contenuto di carboidrati, sono necessarie alternative agli ingredienti contenenti carboidrati come farina di grano e zucchero. Ad esempio, la farina di mandorle può essere usata in una conversione di farina di mandorle da 50 g invece di farina di grano da 100 g. Tuttavia, va notato che la farina di mandorle ha bisogno di più liquido per ottenere una consistenza adeguata. La farina di cocco può anche sostituire fino al 25 percento di farina di grano, ma porta un leggero gusto.

Di seguito sono elencate alcune delle migliori alternative alla farina di grano:

  • farina di mandorle : 40 g di proteina per 100 g, 293 calorie, nessun glutine e richiede legante.
  • farina di cocco : la fibra alta dovrebbe essere usata con parsimonia perché assorbe molto liquido.
  • Nutmehle (ad esempio farina di noci o arachidi): alto contenuto di proteine, sapore intensivo di noci.
  • farina di lupino dolce : se tutti gli aminoacidi essenziali contengono, dovrebbero essere usati con parsimonia.
  • sojamehl : alto contenuto proteico, buone proprietà di attaccamento, usi con moderazione.
  • farina di semi di lino : contenuto di fibre e proteine ​​a basso contenuto calorico, funge da raccoglitore.

Un'altra farina interessante è la farina di semi di chia che ha proprietà simili alla farina di semi di lino e dovrebbe anche essere usata solo in piccole quantità. Comprendere l'assunzione di fluidi di vari piani è cruciale per il risultato di cottura. Non è così facile trovare la tua strada per aggirare questa diversità e anche creare prodotti da forno gustosi e sani.

Details
Quellen