La refrigerazione in Minden-Lübbecke: il fumo di fuoco provoca un allarme!
La refrigerazione in Minden-Lübbecke: il fumo di fuoco provoca un allarme!
Il 1 ° febbraio 2025, il centro di controllo integrato Minden-Lübbecke ha dato un avvertimento urgente per la regione di Minden-Lübbecke, in particolare per le città di Porta Westfalica, Minden e Petershagen. Alle 02:34, l'avvertimento fu emesso in una società industriale a Kalletal nel distretto di Lippe a causa di un incendio. Le autorità temono un possibile inquinamento degli odori dal fumo di fuoco, che ci si può aspettare nelle parti orientali di Minden e Petershagen.
Sebbene il pericolo sia stato classificato come basso, i possibili effetti sulla salute non dovrebbero essere sottovalutati. I residenti potrebbero essere di fronte a odori spiacevoli che possono causare mal di testa, nausea o vertigini. Tale fastidio di odori è spesso associato a emissioni industriali, smaltimento dei rifiuti o attività agricole. L'avvertimento sottolinea l'importanza delle regole di condotta e annuncia che tutto il chiaro si svolge non appena la situazione è stata chiarita e non ci sono ulteriori pericoli.
Rischi per la salute dall'inquinamento atmosferico
I rischi per la salute dovuti all'inquinamento atmosferico sono tra le sfide ambientali più urgenti in Europa. I dati dell'Agenzia europea per l'ambiente mostrano che tra il 2005 e il 2022 il numero di decessi nell'UE, che sono dovuti alla polvere fine (PM2.5), potrebbe essere ridotto del 45 %. Tuttavia, nel 2022 almeno 239.000 persone nell'UE morirono di inquinamento da polvere fine, che era al di sopra dei valori raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Ci sono stati anche 70.000 morti per inquinamento da ozono e 48.000 per biossido di azoto (NO2). Queste morti avrebbero potuto essere evitate se le linee guida dell'OMS fossero state osservate.
La qualità dell'aria in Germania è migliorata negli ultimi decenni, ma gli attuali valori limite non sono ancora sufficienti per evitare completamente i rischi per la salute. Secondo l'OMS, le concentrazioni di biossido di azoto e polvere fine in Germania sono ancora troppo alte, che
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)