Espansione in fibra di vetro in Germania: grande progresso fino al 2030!

Espansione in fibra di vetro in Germania: grande progresso fino al 2030!
In una riunione del 29 marzo 2025, l'amministratore distrettuale Michael Stickeln ha fornito approfondimenti dettagliati sullo stato attuale dell'espansione della fibra ottica nella regione. Ha spiegato che l'espansione avviene indipendentemente dalle società in espansione, il che significa che i comuni non hanno alcuna influenza sul numero di aree da espandere o sulla velocità dell'espansione. Questo regolamento è chiaramente definito nel Telecommunications Services Act (TDLG) e si applica a livello nazionale. L'attenzione è rivolta alla rapida e completa espansione dell'infrastruttura digitale.
L'obiettivo del governo federale è quello di portare i collegamenti in fibra ottica alla casa entro il 2030 e di rendere disponibile lo standard di telefono cellulare 5G su tutta la linea. Secondo Bundes- Government.de.de , circa il 92 % della Germania è stato attualmente equipaggiato da almeno un operatore di rete da 5g dal 2023. Individuazione in aggiunta, al gigabit. famiglie; Le connessioni in fibra di vetro possono già raggiungere quasi ogni terza famiglia.
Progressi nella struttura della rete
Il progresso nell'espansione delle infrastrutture digitali è stato anche evidenziato dal ministro federale Volker Wissing. Nel giugno 2024, la fibra di vetro era accessibile per il 35,7 per cento delle famiglie e la copertura 5G è salita a un impressionante 93,2 per cento dell'area fino all'ottobre 2024. Ciò dimostra che la strategia Gigabit del governo federale è considerata riuscita. L'espansione è anche accompagnata da altre 35 misure che mirano a raggiungere gli obiettivi definiti ancora più velocemente.
È stata anche decisa una nuova fattura per accelerare l'espansione delle reti di telecomunicazioni (TK-Nabeg). Il progetto riconosce un interesse pubblico in sospeso nell'espansione, il che significa che le procedure di approvazione sono ridotte. Questo regolamento è particolarmente utile nelle aree sub-fornite in cui non vi è accesso alla fornitura 4G o 5G. Inoltre, i consumatori hanno avuto la possibilità di ridurre la tassa mensile per la loro connessione Internet se le velocità concordate contrattualmente sono significativamente di seguito.
trasparenza dei dati e prospettive future
Al fine di migliorare la pianificazione e il coordinamento dell'espansione della rete, un libro di base Gigabit deve essere stabilito come portale di informazione e avvolgimento dei dati. I dati su oltre 375 fornitori di telecomunicazioni vengono pubblicati ogni sei mesi dalla Federal Network Agency e sono accessibili tramite l'atlante a banda larga di Gigabit Basic. Ciò consente ai cittadini di comprendere l'offerta ad eccezione della strada individuale.
Nel complesso, l'espansione dell'infrastruttura digitale rimane una preoccupazione centrale dell'Unione, che deve essere promossa ancora di più nel prossimo decennio. Le misure legislative hanno lo scopo di garantire che la Germania diventi adatta al futuro digitale e che vengano creati i prerequisiti necessari per un'economia digitale sostenibile.
Details | |
---|---|
Quellen |