GLOBUS in transizione: nuovo Strategist Chief e Branch Sale a Kaufland!

Der Globus-Markt in St. Wendel verliert Standorte, erhält jedoch einen neuen Chefstrategen. Andreas Obenauer übernimmt Leitung.
Il mercato globulo a St. Wendel perde sedi, ma riceve un nuovo stratega principale. Andreas Obenauer prende il controllo della direzione. (Symbolbild/ANAG)

GLOBUS in transizione: nuovo Strategist Chief e Branch Sale a Kaufland!

Il gruppo globus è in una fase dinamica dopo che è diventato noto che cinque dei suoi rami, tra cui sedi a Bedburg, Chemnitz, Essen, Neubrandenburg e Wesel, sono vendute a Kaufland. Questa misura è stata presa per rispondere alle sfide economiche che hanno gravato la società per qualche tempo. Secondo il saarbrüccker zeitung desiderato.

Andreas Obenauer, il nuovo capo dell'area non alimentare di Globus, affronta un guadagno impegnativo. Prenderà la sua posizione il 1 ° marzo e sarà di riorganizzare strategicamente la società, che le ultime 65 sedi hanno operato. La posizione è stata vacante da metà -2024 dopo che Sven Möller ha lasciato la compagnia. Obenauer ha una vasta esperienza, soprattutto dal suo tempo a Kaufland e M-Prize in Austria.

sforzo di ristrutturazione e quota di mercato

La vendita delle cinque sedi non era solo motivata finanziariamente, ma anche a causa degli elevati costi di ristrutturazione, che potevano aggiungere fino a 30 milioni di euro. Il t-onora

Inoltre, va detto che l'ufficio del cartello federale di Neubrandenburg ha inizialmente impedito la vendita a Kaufland, il che indica preoccupazioni sul controllo del mercato. Globus prevede di continuare a rimanere in questo mercato e di discutere sulla possibile ristrutturazione.

panoramica del mercato e prospettive future

Nella situazione attualmente tesa della vendita al dettaglio di generi alimentari tedeschi, che ha raggiunto vendite di circa 252 miliardi di euro nel 2022, la percezione dei clienti è cambiata in modo significativo. Anche se Globus avesse assunto alcune posizioni della catena reale insolvente nell'aprile 2021 per aumentare la sua presenza da 49 a 65 filiali, le nuove sfide non dovrebbero essere sottovalutate. Con un dipendente stabile di circa 20.000, Globus è ancora un attore essenziale sul mercato. Kaufland, d'altra parte, gestisce oltre 770 mercati e impiega circa 90.000 persone, ma non ha la sua offerta di gastronomia.

Le sfide nel commercio al dettaglio alimentare non sono isolate. Nel 2023, i consumatori in Germania hanno speso oltre 290 miliardi di euro per cibo e bevande, il che potrebbe dimostrare che nonostante i prezzi crescenti e la concorrenza intensiva, l'Interesse per gli alimenti di alta qualità non diminuisce. Secondo statista , le statistiche mostrano che il trading online sta diventando sempre più importante, il che significa che le strutture delle catene al dettaglio in pazienti sono ulteriormente sotto pressione.

Details
Quellen