Toilette d'oro: giudizio nello spettacolare scandalo del furto con scasso!

Ein Mann wurde für den Einbruch und Diebstahl einer goldenen Toilette aus Blenheim Palace verurteilt. Die Toilette war 4,75 Millionen Pfund wert.
Un uomo è stato condannato a irrompere e furto di un bagno dorato del Blenheim Palace. Il bagno era di £ 4,75 milioni. (Symbolbild/ANAG)

Toilette d'oro: giudizio nello spettacolare scandalo del furto con scasso!

Un uomo dall'Inghilterra era colpevole di oro puro sulla Oxford Crown Court a causa del suo ruolo nel furto di un bagno. Il bagno intitolato "America" ​​è stato rubato da Blenheim Palace nel settembre 2019, che è noto come il luogo di nascita dell'ex primo ministro britannico Winston Churchill. L'imputato di 39 anni, Michael Jones, è stato condannato per furto con scasso. Un altro giudizio sarà annunciato nel prossimo futuro.

La sedia da toilette rubata, un'opera d'arte dell'artista italiano Maurizio Cattelan, faceva parte di una mostra nella casa maniero e aveva un valore assicurativo di circa £ 4,75 milioni (circa 5,64 milioni di euro). Secondo i rapporti, il bagno è stato rubato in meno di cinque minuti e il danno idrico è stato creato nel 18 ° secolo. Altri due uomini sono stati coinvolti anche nella pausa, in accusato dell'aiuto della vendita dell'oro rubato.

le circostanze del furto

Like >> onovenose. il lusso e volevano dare discussioni sul mercato artistico. Il bagno non era solo un'opera d'arte, ma anche come bagno funzionale nel Museo Guggenheim, dove poteva persino essere usato dai visitatori.

Un uomo di 40 anni ha già resistito alla sua partecipazione al crimine. Negli ultimi mesi, le tracce del DNA sono state trovate anche da una terza parte, James Sheen, su un martello predefinito usato in relazione al furto e in un veicolo rubato.

le reazioni al furto

L'incidente ha scatenato un'ondata di indignazione e ha portato il dibattito sul valore dell'arte e sui rischi del mercato dell'arte. Gli investigatori ritengono che il bagno d'oro sia stato disintegrato e venduto, il che fa scomparire le possibilità di riguadagnare le opere d'arte in pochissimo tempo. Le dichiarazioni degli imputati ruotano attorno alla questione dell'innocenza, sebbene le prove parlino chiaramente contro di loro. Tutti gli accusati non sono stati colpevoli, mentre il giudizio su di loro li mette a repentaglio.

Details
Quellen