Great Architecture Puzzle: chi vince la competizione a Tuttlingen?

In Tuttlingen fand der Architekturwettbewerb für den Neubau der Werkstätten der Ferdinand-von-Steinbeis-Schule statt.
Il concorso di architettura per la nuova costruzione della Ferdinand Von Steinbeis School ha avuto luogo a Tuttlingen. (Symbolbild/ANAG)

Great Architecture Puzzle: chi vince la competizione a Tuttlingen?

Il 15 marzo 2025, un argomento centrale del Consiglio distrettuale di Tuttlingen era il nuovo edificio dei seminari della scuola Ferdinand von Steinbeis. Il Consiglio distrettuale del FDP Marcel Aulila è stato scioccato dagli ampi costi della competizione architettonica, che era per un totale di 253.300 euro, inclusa l'IVA. Questa somma corrisponde a circa l'1% dell'investimento totale, che è considerato per il vasto edificio, i cui costi totali sono stimati in circa 25 milioni di euro. Aulila ha anche messo il premio in denaro di 174.000 euro in discussione, destinati ai vari architetti partecipanti.

La necessità di svolgere tale competizione, enfatizzato l'amministratore distrettuale Stefan Bär. Nella sua dichiarazione, ha sottolineato che le competizioni sono essenziali in investimenti significativi per garantire progetti di alta qualità. La competizione ha attirato un totale di 28 progetti di concorrenza, da cui sono stati ambientati sette partecipanti e 23 posti sono stati determinati da una procedura della lotteria. La giuria era composta da otto specialisti e sette giudici che hanno valutato in dettaglio i progetti presentati.

i vincitori e i loro progetti

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 gennaio 2025 nell'Argerhalle di Möhringen e ha incoronato l'architetto marmitta PartG MBB di Tuttlingen come vincitore. Gli altri posizionamenti includevano:

Platz azienda di architettura 1. Prezzo Muffler Architect PartG MBB, Tuttlingen 2. Prezzo A+R Architects GmbH, Stuttgart 4. Price Pussert Kosch Architects, Dresden 4. Price Günter Hermann Architects, Tuttlingen Riconoscimento d 'inka Scheible Hoffmann Lewald Architects Partnership MBB, Stuttgart Riconoscimento Atelier 30 Architects GmbH, Kassel

Il problema di tutti i contributi della concorrenza ebbe luogo dal 17 al 28 gennaio 2025 nell'ufficio distrettuale di Tuttlingen, che fu l'opportunità di visitare i progetti in loco. Le idee del premiato lavoro sono state presentate nel Comitato amministrativo e finanziario (VFA) il 12 febbraio 2025.

Progetto di costruzione e programma

Il nuovo edificio previsto includerà una struttura quasi quadrata, avrà quattro piani e integre una parte allungata di due piani. La tecnologia di legno e costruzione è alloggiata al piano terra, mentre le aree mediche e metalliche-tecniche si trovano al primo e al secondo piano. Il terzo piano ospiterà la tecnologia elettrica e informatica. Le sale di controllo e le docce sono causate dallo smantellamento del seminterrato esistente. La caffetteria è integrata nella costruzione esistente C.

La decisione del Consiglio distrettuale di attuare la raccomandazione del tribunale del premio di commissionare la società di architettura vittoriosa è prevista il 26 febbraio 2025. Si prevede che la costruzione avrà luogo entro l'inizio del 2028, in base al quale l'amministratore distrettuale Bär ha messo la priorità della qualità e della completezza dalla velocità. Nonostante le discussioni in corso sull'importo del premio in denaro, l'ufficio distrettuale le difende perché si basano sulle linee guida comuni per la pianificazione delle competizioni.

Gli attuali sviluppi in merito alla concorrenza per la costruzione dei seminari della scuola di Ferdinand von Steinbeis mostrano che le esigenze sia pubbliche che strutturali devono essere riconciliate per reagire alle sfide del tempo. I risultati della concorrenza sono stati attentamente sviluppati per creare un ambiente di apprendimento orientato al futuro che tiene conto sia della connessione storica che dei requisiti moderni. Come sottolineato in vari progetti di architettura, l'integrazione precoce di tutte le persone coinvolte è di fondamentale importanza al fine di evitare complicanze impreviste e trovare soluzioni efficaci nell'attuazione.

Ulteriori informazioni sui risultati e i dettagli competitivi sono disponibili sul sito Web di concorrenza.com

Details
Quellen