Settimana verde 2025: concentrati sull'agricoltura nonostante il rischio di malattia!

Settimana verde 2025: concentrati sull'agricoltura nonostante il rischio di malattia!
La International Green Week a Berlino, la più grande fiera per la nutrizione e l'agricoltura in tutto il mondo, è iniziata il 20 gennaio 2025 e dura fino al 26 gennaio. L'evento offre agli agricoltori l'opportunità di avvicinare la vita e lavorare nella fattoria ai visitatori. Tra i partecipanti ci sono Eva Waldeyer di Brakel, Marina Lakemeyer di Nieheim, Sascha Winkelhahn di Höxter e Jan Bergmann di Nieheim, che presentano l'agricoltura occidentale. Il loro obiettivo è sensibilizzare l'agricoltura domestica e promuovere discussioni su questioni quotidiane come il benessere degli animali, l'agricoltura e la sostenibilità, mentre sono discusse le sfide, in particolare la burocrazia. Westfalen Blatt riferisce che la fiera avrà luogo quest'anno per l'89 ° orario.
Sebbene la settimana verde sia influenzata dallo scoppio della bocca e della malattia di Claw nel Brandeburgo, che ha portato a una riduzione degli animali in fiera, l'evento rimane un punto di contatto centrale per l'industria agricola. Le statistiche dei partecipanti mostrano che sono previsti circa 1.400 espositori e oltre 300.000 ospiti. Gli argomenti della fiera sono al centro della protezione delle risorse, della sostenibilità e della discussione sul futuro dell'allevamento degli animali.
proteste e richieste durante la settimana verde
Parallelamente alla fiera, le proteste si sono svolte il 18 gennaio 2025 sotto il motto "siamo stufo". Migliaia di manifestanti, il numero dei quali è stato stimato dalla polizia a circa 3.500 e dagli organizzatori a circa 9.000, hanno richiesto prezzi più eque produttori e una protezione animale e ambientale più forte. Questa mobilitazione è stata organizzata da circa 60 organizzazioni agricole, ambientali e di sviluppo. zdf sottolinea che l'alleanza prevede anche un supporto per un agricoltore agricolo-ecologico.
Il Ministro federale dell'agricoltura Cem Özdemir ha anche preso parte alla fiera e ha spiegato che il soffocamento della fame e la crisi climatica hanno rafforzato la situazione in agricoltura. Inoltre, i ministri agricoli provenienti da circa 70 paesi hanno confermato il loro impegno per la bioeconomia sostenibile e il finanziamento di un progetto FAO sul partenariato globale di bioeconomia. È stato sottolineato che anche gli aspetti ecologici devono essere integrati nella sicurezza esistenziale sociale, come richiesto da Elke Ronneberger della Diakonie Germania. L'attivista per il clima Carla Reemtsma di "Venerdì per futuro" ha anche sostenuto la protezione del clima in agricoltura e neutralità del clima entro il 2035.
offerte interattive e formazione degli agricoltori
In fiera, i visitatori possono aspettarsi numerose offerte interattive come bancarelle di realtà virtuale e un quiz di cicalino agricolo. I giovani agricoltori di Westphalia-Lippe, che si sono preparati per la fiera, hanno ricevuto una formazione intensiva prima, compresa la formazione retorica e dei media. Questo dovrebbe aiutarti a trasmettere argomenti complessi comprensibilmente. Gli organizzatori, Messe Berlin GmbH e sponsor ideali come l'Associazione degli agricoltori tedeschi (DBV) e l'Associazione federale dell'industria nutrizionale tedesca (BVE), vogliono rendere più tangibile l'agricoltura locale.
Details | |
---|---|
Quellen |