La proposta di Habeck: Saver nelle pinze - cosa abbiamo?

Robert Habeck fordert, Kapitalerträge sozialversicherungspflichtig zu machen. Kritik von Union, FDP und Experten wächst.
Robert Habeck chiede di rendere le entrate del capitale soggetto ai contributi della sicurezza sociale. Le critiche a unione, FDP ed esperti stanno crescendo. (Symbolbild/ANAG)

La proposta di Habeck: Saver nelle pinze - cosa abbiamo?

La proposta di Robert Habeck, ministro dell'Economia e del Cancelliere per i Verdi, di introdurre un obbligo di previdenza sociale per le plusvalenze attualmente causano discussioni violente nel panorama politico della Germania. Il 15 gennaio 2025, Habeck disse che era tempo di presentare a questo sistema reddito e dividendi al fine di consentire i fondi di assicurazione sanitaria legale. È diretto contro l'attuale pratica di eliminare il reddito degli investimenti dai contributi della sicurezza sociale, che a suo avviso porta a un onere sproporzionato sui salari di lavoro. Secondo Habeck, contrariamente ad altre parti, i Verdi parlavano apertamente dei costi dei loro investimenti di circa 40 miliardi di euro, mentre certifica l'Unione un "Cloudkuckucksheim" che fallisce nella realtà delle sfide.

Tuttavia, la proposta ha innescato la resistenza della parte incrociata. Le critiche dai ranghi dell'Unione e del FDP sono particolarmente nitide. Il politico della CDU Julia Klöckner era preoccupata per il possibile onere dei piccoli risparmiatori, mentre Wolfgang Kubicki Habeck di FDP-Vice ha descritto come "stupido" in un duello televisivo e parlava di base della legge sociale e fiscale. Kubicki ha avvertito delle conseguenze finanziarie che i risparmiatori avrebbero dovuto sostenere attraverso ulteriori contributi di sicurezza sociale.

critica e preoccupazioni dell'opposizione

Gli oppositori della proposta sottolineano che le misure stressanti potrebbero prendere in particolare la classe media. Il capo della CSU Markus Söder ha anche avvertito delle conseguenze e ha sottolineato che tale procedura è stata percepita come una punizione per un'azione indipendente. Inoltre, la comunità protettiva di investitori ha espresso preoccupazione per il fatto che le persone assicurate obbligatorie sarebbero state invitate a fare il checkout fino al massimo del contributo sulle loro plusvalenze. Il segretario generale del FDP Marco Buschmann ha accusato Habeck di voler "saccheggiare" gli investitori.

Inoltre, vari voti hanno riferito di possibili perdite finanziarie per i risparmiatori. Il gruppo parlamentare del FDP Vice Christian Dürr ha stimato che molti risparmiatori potrebbero perdere decine di migliaia di euro, mentre l'esperto di finanza Frank Schäffler ha intitolato la proposta come "2a bomba atomica per il nostro paese" e temeva una esproprio dei risparmiatori.

argomenti per più solidarietà

In un altro punto, Jens Baas, capo del tecnico Krankenkasse, ha riferito la sua voce e avvertita di un aumento dei contributi dell'assicurazione sanitaria al 20 percento in questo decennio se non vi è alcun intervento politico. Questa dichiarazione illustra l'urgenza delle discussioni sul finanziamento delle compagnie di assicurazione sanitaria, in particolare per quanto riguarda i contributi aggiuntivi recentemente aumentati delle compagnie di assicurazione sanitaria legale, che sono ora in media il 2,91 per cento del reddito contributivo.

In sintesi, la proposta di Robert Habeck rappresenta una riforma fondamentale dei sistemi di finanziamento in Germania, che provoca sia il sostegno che la resistenza violenta. Il discorso politico rimarrà entusiasmante fino a quando non verranno trovati soluzioni chiare e un accordo.

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nei rapporti dettagliati di südwes24 südwes24 südwes24 Tagesschau .

Details
Quellen