Transplant Heart: medici di Siegburg onorati con un premio internazionale

Dr. med. Borko Ivanov und Dr. Ali Hojeij vom Helios Klinikum Siegburg wurden auf dem internationalen Kongress in Rumänien für ihre Erfolge in der Herztransplantation ausgezeichnet, während Fortschritte in der Herzinsuffizienztherapie diskutiert wurden.
Dr. Med. Borko Ivanov e il dott. Ali Hojeij della Clinica Helios Siegburg sono stati onorati al Congresso internazionale in Romania per i loro successi nel trapianto di cuore, mentre sono stati discussi i progressi nella terapia con insufficienza cardiaca. (Symbolbild/ANAG)

Transplant Heart: medici di Siegburg onorati con un premio internazionale

Il 27 dicembre 2024, come parte del Congresso internazionale "25 anni di eccellenza nel trapianto di cuore" in Târgu Mureș, Romania, Dr. Med. Borko Ivanov e il Dr. Ali Hojeij della Clinica Helios Siegburg hanno assegnato i loro risultati eccezionali nella terapia di insufficienza cardiaca e la terapia di supporto circolatorio meccanico. Il Congresso, che si è svolto a novembre, ha celebrato il 25 ° anniversario del primo trapianto di cuore in Târgu Mureș ed è stato organizzato come parte del trapianto IUBCVT Health, in base al quale IUBCVT sta per "Institutul de urgenţţ Pentru Boli Cardioovascolare şi trapianto".

Gli argomenti presentati includevano un programma di supporto circolatorio meccanico e un raro caso del paziente in cui è stata trattata la disattivazione minimamente invasiva di un cuore artistico. I risultati di questa presentazione sottolineano che un programma di cuore artificiale può essere realizzato in un centro di insufficienza cardiaca completa. Il Congresso ha attirato famosi medici, chirurghi e professori dalla Romania e dall'Europa che hanno scambiato gli ultimi progressi nella medicina cardiovascolare e nella chirurgia.

collaborazione a livello internazionale

La stretta connessione tra i centri cardiaci e vascolari di Siegburg e Târgu Mureș è stata sviluppata dall'addestramento chirurgico di Bad Oeyenhausen dal 2022. Il dott. Dammrau, il chirurgo vascolare senior, ha collaborato con colleghi rumeni per diversi anni. La partecipazione regolare del Centro in Târgu Mureș nei congressi nazionali e internazionali promuove lo scambio di conoscenze e viene stimolata la discussione di tecniche innovative per migliorare la cura cardiovascolare.

dr. Ivanov ha sottolineato che il premio è stato ricevuto è la conferma del lavoro di squadra e che la cooperazione internazionale è di grande valore.

Oltre ai premi e alle presentazioni sul supporto circolatorio meccanico, è importante esaminare lo stato attuale del trapianto di cuore. Secondo le informazioni di bdc.de , il trapianto di cuore dello standard d'oro rimane nel trattamento della fallimento cardiaco terminale. Nonostante i progressi nella terapia farmacologica, sono richiesti trapianto di cuore o supporto circolatorio meccanico permanente nella fase finale della malattia. Lo sviluppo di piccole pompe azionate elettricamente ha migliorato significativamente il supporto circolatorio meccanico negli ultimi anni.

Nel 2020, un totale di 340 trapianti di cuore sono stati condotti in 21 cliniche in Germania, per cui l'allocazione dei cuori del donatore è effettuata dalla Fondazione Eurotransplant nei Paesi Bassi. Il tempo di attesa per un organo donatore è di circa 2-4 mesi a seconda del gruppo sanguigno e dell'altezza. I trapianti cardiaci vengono eseguiti nella tecnologia ortotopica tramite stelletomia mediana e l'immunosoppressione postoperatoria comprende vari trattamenti farmacologici.

I tassi di sopravvivenza dopo il trapianto di cuore mostrano che circa il 60% dei pazienti sopravvive dopo 10 anni e il 23% dopo 20 anni. Mentre ci sono ancora sfide come le complicanze del supporto circolatorio meccanico, il trapianto di cuore rimane l'opzione migliore per il trattamento dell'insufficienza cardiaca nella fase avanzata.

Details
Quellen