Berlino celebra 80 anni di liberazione - una vacanza piena di storia!

Am 8. Mai 2025 wird der 80. Jahrestag der Kapitulation der deutschen Wehrmacht als Feiertag in Deutschland gefeiert.
L'8 maggio 2025, l'80 ° anniversario della resa della Wehrmacht tedesca sarà celebrato come vacanza in Germania. (Symbolbild/ANAG)

Berlino celebra 80 anni di liberazione - una vacanza piena di storia!

8 maggio 2025 avrà un significato speciale in Germania. In questo giorno, il "Giorno della Liberazione" è celebrato come una festa legale a Berlino. Ciò accade in occasione del ottanto anniversario della resa incondizionata della Wehrmacht tedesca l'8 maggio 1945. Questo giorno segnò la fine della seconda guerra mondiale in Europa e simboleggiava la liberazione dal nazionalsocialismo.

La spiegazione delle vacanze a Berlino è notevole perché la città ha uno dei più bassi contingenti per le vacanze tra gli stati federali con undici festività, simili a North Rhine-Westphalia, Mecklenburg-Western Pomerania e Saarland. In confronto, Baden-Württemberg e Baviera hanno dodici festività legali. Inoltre, l'opportunità di godersi il weekend prolungato è allettante, perché l'8 maggio 2025 cade di giovedì.

background storici

Le radici storiche dell'8 maggio si estendono in profondità nel passato. Il 7 maggio 1945, la resa incondizionata delle forze armate tedesche fu firmata in Reims, seguita da un secondo certificato di campionato, che l'8. Il maggio 1945 fu firmato a Berlino-Karlshorst dal Generalfeldmarschall Wilhelm Keitel. Ufficialmente, il tempo per l'interruzione di tutti gli atti di combattimento in Europa era fissato all'8 maggio alle 23:01.

Negli anni successivi alla guerra, l'8 maggio in Germania inizialmente ricevette poca attenzione pubblica. Fu solo negli anni '70 che c'erano spiegazioni ufficiali iniziali sull'importanza di questa data. Nel 1985, nel 40 ° anniversario, una discussione intensiva sul riconoscimento dell'8 maggio, come un importante anno di commemorazione, con Richard von Weizsäcker questo giorno come un "giorno di liberazione". Da allora, il giorno della Repubblica Federale tedesca è stato sempre più riconosciuto come un giorno politico di commemorazione.

celebrazioni e commemorazione

L'8 maggio non è solo importante in Germania. In molti paesi europei, la giornata è celebrata come "giorno di liberazione" o "giorno della vittoria". Nell'ex DDR, l'8 maggio dal 1950 al 1967 e nel 1985 fu la festa legale, mentre nell'Unione Sovietica e il suo successore degli Stati il ​​9 maggio è adorato come il giorno della vittoria.

Successivamente, l'8 maggio 2002 nella Pomerania del Mecklenburg-Western si è trovato in una commemorazione statale, ed è stato anche ufficialmente riconosciuto nel Brandeburgo e Schleswig-Holstein negli ultimi anni. Il 75 ° anniversario del 2020 ha anche sperimentato un apprezzamento speciale come vacanza legale a Berlino, che ha ulteriormente rafforzato la tendenza verso un maggiore riconoscimento della data.

Con le prossime vacanze nel maggio 2025, la discussione sull'affrontare l'eredità del socialismo nazionale e il lavoro della memoria in Germania continuerà a diventare più importante. La giornata offre l'opportunità di affrontare la storia e di trarne gli insegnamenti per il futuro.

; "https://de.wikipedia.org/wiki/tag_der_freifreiung"> Wikipedia informa che ... .

Details
Quellen