Continental chiude il lavoro in Wetzlar: 360 lavori in pericolo!

Continental schließt zwei Standorte in Hessen, betroffen sind 1.400 Arbeitsplätze. Ursachen und Reaktionen im Detail.
Continental chiude due posizioni in Hesse e 1.400 posti di lavoro sono interessati. Cause e reazioni in dettaglio. (Symbolbild/ANAG)

Continental chiude il lavoro in Wetzlar: 360 lavori in pericolo!

La decisione di Continental di chiudere il lavoro in Wetzlar mette lì i dipendenti in uno stato di rigidità shock. Circa 360 dei 430 dipendenti perderanno il lavoro. Questa misura drastica era stata decisa per mesi e ora è diventata realtà. I 160 licenziamenti originariamente annunciati e 220 offerte di lavoro a Francoforte furono ritirati. Anche il trasferimento di 80 posti di lavoro a Babenhausen è stato eliminato. Il presidente del Consiglio dei lavori Jörg Seidler ha dichiarato inorridito e ha spiegato che la speranza dei dipendenti è stata finalmente distrutta. Solo circa 30 dipendenti dovrebbero trasferirsi a Francoforte, con il Consiglio dei lavori che uscirà anche solo di 18. Inoltre, 41 tirocinanti sono colpiti dalla chiusura.

Continental sottolinea che la decisione è dovuta alla "situazione difficile nel settore automobilistico". Ciò si riflette in un sondaggio attuale da parte dell'istituto IFO. L'umore nell'industria automobilistica tedesca ha raggiunto un basso; Il barometro dell'umore è sceso da -28,6 in ottobre a -32,1 nel novembre 2024. Sempre più aziende, incluso Continental, sono costretti a smantellare o chiudere le opere. La società ha affermato che sarebbe una soluzione socialmente accettabile per i dipendenti interessati. L'Armamts Group Hensoldt a Wetzlar ha già segnalato l'interesse per assumere alcuni dipendenti.

Piani di chiusura completi

Parallelamente alla chiusura di Wetzlar, anche il lavoro di Schwalbach sarà chiuso fino alla fine dell'anno. Mentre parti della forza lavoro dovrebbero spostarsi a Francoforte o Babenhausen lì, viene annunciato un equilibrio preoccupante: queste due chiusure portano il numero totale di cancellazioni di lavoro in Hessa a circa 1.400. Circa 2.300 dei circa 8.000 dipendenti nelle Works Continental sono interessati nella regione di Rhein-Main. Oltre all'amministrazione, le aree di ricerca e sviluppo sono particolarmente colpite.

La chiusura di Continental in Wetzlar è accompagnata da intense critiche da IG Metall e politica locale. Questi hanno accusato la compagnia di recitare senza aspirazione e squallida. La politica di informazione in particolare è descritta come inadeguata. IG Metall chiede la posizione di Wetzlar ed è deluso dai piani di chiusura. Inoltre, la condizione del settore stesso diventa chiara, perché oltre 7000 posti di lavoro in tutto il mondo vengono eliminati in tutte le aree di Continental, che fa parte di un programma di consolidamento. Ciò si impegna per una riduzione dei costi amministrativi di 400 milioni di euro entro il 2025.

sfondo correlato alla crisi

L'industria automobilistica in Germania è attualmente in modalità crisi. Vengono ripetutamente riportate ristrutturazioni, chiusure di fabbrica e enormi tagli di lavoro. Aziende come Ford, Bosch e Renault hanno anche annunciato tagli di lavoro. Sia Opel che VW hanno promesso riduzioni di produzione o addirittura di disattivare le loro opere. La pressione sui produttori di automobili sta crescendo e l'intero settore deve affrontare le vendite in calo e un ambiente economico impegnativo.

In sintesi, si può vedere che la chiusura della pianta continentale di Wetzlar non solo rappresenta una tragedia locale per i dipendenti, ma fa anche parte di un cambiamento più ampio e preoccupante nel settore automobilistico. La speranza in un miglioramento precoce sembra bassa nella situazione attuale. Mentre la direzione dell'azienda considera le misure necessarie, la domanda rimane come le persone interessate possano gestire questi drastici cambiamenti.

Details
Quellen