Lo scambio di informazioni di lavoro ispira gli studenti: chi sarà la prossima stella di allenamento?

Lo scambio di informazioni di lavoro ispira gli studenti: chi sarà la prossima stella di allenamento?
L'11 marzo 2025, il 27 ° scambio di informazioni di lavoro si è svolto presso la Joachim Schumann School di Babenhausen. Questo evento più importante per l'orientamento alla carriera ha riunito quasi 40 espositori che hanno presentato una vasta gamma di professioni di formazione e ulteriori opportunità di formazione. Circa 260 alunni, in particolare dal nono anno della Joachim Schumann School e alcuni del decimo anno, hanno colto l'occasione per scoprire le loro prospettive professionali. Il sindaco Dominik Stadler e la preside Ursula Pullmann hanno esortato gli studenti a usare attivamente la giornata e a incorporare le informazioni offerte nella propria decisione di carriera.
Alla luce della carenza in corso di lavoratori qualificati,La ricerca di giovani qualificati è di grande importanza. Lo scambio di informazioni di lavoro ha accettato un personaggio speciale: da un lato, era meno una fiera classica che gli studenti hanno selezionato tre società o istituzioni in anticipo che volevano visitare. D'altra parte, la maggior parte delle aziende ha presentato le loro offerte in aule, integrate da brevi lezioni e domande. Il Bundeswehr ha anche fornito informazioni per informare su varie opportunità professionali.
Mercato di formazione sotto pressione
Il mercato della formazione è ancora sotto pressione. Secondo gli attuali dati del Federal Institute for Vocational Training, il numero di contratti di doppia formazione nel 2024 è sceso a 486.700, che rappresenta un calo di 2.500 rispetto all'anno precedente. Questa è una tendenza allarmante che è emersa anche negli ultimi anni: dal 2009 ci sono stati un totale di 77.595 meno apprendistati. Nonostante un maggiore interesse per la doppia formazione professionale, con 557.100 cercatori di formazione, molti luoghi sono rimasti vacanti perché solo il 19,1 per cento delle aziende si allena.
Un'immagine simile è mostrata anche in Babenhausen. Mentre i giovani erano i desideri di carriera più diversificati, come il cuoco, il medico o i media, la maggior parte degli alunni non decide di una doppia formazione, ma si impegna per un'ulteriore carriera scolastica. Tuttavia, il crescente interesse per le professioni in artigianato, tra cui in agricoltura o come impiegato al dettaglio, potrebbe contribuire alla stabilizzazione a lungo termine.
La sfida della ricerca di apprendistati
Un risultato preoccupante degli attuali sondaggi mostra che circa 31.000 giovani non troveranno una posizione di addestramento nel 2024. Il numero di caduta di posizioni di addestramento porta a un divario tra domanda e offerta, che deve essere risolta ancora più urgente. Il presidente di Bibb Friedrich Hubert Esser ha espresso preoccupazione per i nuovi titoli stagnanti, che rimane nonostante la crescente domanda di posizioni di addestramento. Mentre la domanda di doppie professioni è aumentata di 4.200, il numero di posizioni di addestramento offerte è diminuito di 6.500.
Le sfide del mercato della formazione sono quindi complesse. Soluzioni come la domanda di una garanzia di formazione retributiva -a -you -go da parte della gioventù Ver.di potrebbe essere parzialmente rimediare a questo. Tuttavia, questa garanzia rimane anche senza una pretesa a livello nazionale di addestrare posizioni. L'incertezza sul futuro professionale esorta i giovani ad affrontare le loro opportunità professionali in modo più intenso, come illustrato dallo scambio di informazioni sul lavoro.
Nel complesso, la situazione sul mercato della formazione è un argomento urgente sia in Babenhausen che in tutta la Germania, che pongono importanti sfide sia per le aziende che per le istituzioni educative nei prossimi anni. Resta da vedere come si svilupperà il panorama della formazione e quali misure vengono prese per soddisfare le esigenze dei giovani e delle aziende.
Gli sviluppi sul mercato della formazione sono influenzati da diversi fattori, tra le altre cose attraverso le differenze regionali nella formazione professionale e la necessità di rispondere alle esigenze dei giovani. Alla luce della carenza di lavoratori qualificati e del numero di posizioni di formazione in calo, è di grande importanza che gli studenti utilizzino attivamente le offerte che sono disponibili per loro.
; Per molti, la carriera professionale rimane un problema con molte domande aperte. La situazione attuale richiede un ripensamento da parte delle compagnie di formazione e delle istituzioni educative per trovare una via d'uscita dall'attuale crisi del mercato della formazione, poiché dai rapporti di DetailsQuellen