Dimostrazioni in Hesse: decine di migliaia di democrazia per strada!
Dimostrazioni in Hesse: decine di migliaia di democrazia per strada!
In tutta l'Asse e oltre, ampie manifestazioni per la democrazia e contro l'estremismo di destra si svolgono oggi. Il Giorno dell'azione nazionale mobilita decine di migliaia e ha suscitato grande interesse per le città come Gießen e Hannover. Alle 14:30, un treno dimostrativo di circa 13.000 partecipanti si è aperto a Gießen sotto il motto "Non è mai più ora". Ciò è stato organizzato da un'alleanza di cittadini, mentre l'ufficio normativo si aspettava solo 8.000 partecipanti. Il treno si è concluso intorno alle 18:00 Su Berliner Platz, un punto centrale della città.
Anche in Darmstadt, almeno 8.000 persone erano in piedi, con organizzatori di 10.000 lingue che dimostrano. Alle 14:00 La protesta è iniziata a Georg-Büchner-Platz e ha portato a Karolinenplatz, dove si è svolta una manifestazione alle 15:30. Qui è stato dimostrato qui sotto il motto "solidarietà invece della giusta pressione - essere attivi insieme per una forte democrazia". Gli organizzatori erano "Alleanza contro il diritto" e altre organizzazioni della società civile.
Dimostrazioni in diverse città
Il giorno dell'azione va oltre i confini dell'Assia. Secondo i rapporti, oltre 24.000 persone si riuniscono ad Hannover per protestare contro la crescente minaccia dagli estremisti di destra. Il treno di protesta si sposta dalla stazione ferroviaria principale sopra il Kröpcke al campo dell'opera. Il ministro della Difesa federale Boris Pistorius (SPD) ha criticato i processi del Bundestag come una "pausa tabù" durante il suo discorso alla manifestazione e ha chiesto alla gente di difendere la democrazia ogni giorno. La polizia ha dovuto intervenire per separare i manifestanti dagli aiutanti delle elezioni AFD che hanno ridotto i loro stand sotto l'applauso dei manifestanti.
proteste e background a livello nazionale
La mobilitazione di oggi a Gießen e Hannover fa parte di una più ampia ondata di protesta che ha avuto luogo a Riesa da una grande protesta contro la conferenza del partito AFD. Lo scorso fine settimana, oltre 160.000 persone hanno protestato contro il diritto solo nel Berlino, mentre gli organizzatori hanno parlato fino a 250.000 partecipanti. Nel frattempo, quasi 850.000 persone in Germania hanno dimostrato contro gli estremisti di destra. Molti richiedono diversità e rafforzando la democrazia, nonché un chiaro contrasto con l'odio e l'agitazione.
Queste proteste non sono isolate, ma sono in base allo sfondo della cooperazione strategica tra AFD e CDU nella politica migratoria nel Bundestag. Molti cittadini sono preoccupati per questi eventi, che stanno quindi riempiendo le strade per difendere i loro valori e per stabilire un forte segno di democrazia. Una tendenza simile è stata osservata l'anno scorso quando oltre quattro milioni di persone per la democrazia e l'estremismo di destra hanno dimostrato in un'ondata di proteste tra gennaio e aprile.
Le dinamiche delle proteste di oggi riflettono la crescente preoccupazione per il panorama politico. I vari formati, sia come catena umana, catena di luci o manifestazioni, mostrano quanto sia diversa e impegnata la società civile in Germania quando si tratta di sostenere i valori di base della democrazia.
di più sugli eventi dà Hessenschau ndr.de sono documentati precisamente. Ulteriori background sull'ondata di proteste si trovano su rnd.de
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)