Gießen mostra la bandiera: 8.000 persone contro la giusta pressione e per la diversità!

Gießen mostra la bandiera: 8.000 persone contro la giusta pressione e per la diversità!
L'8 febbraio 2025, circa 13.000 persone si sono radunate a Gießen per dimostrazione contro il diritto di diritto e per la diversità e la tolleranza. L'ufficio normativo inizialmente prevedeva 8.000 partecipanti. La protesta era sotto il motto "Never Again Is Now" ed è stata organizzata da un'alleanza sciolta delle iniziative e dei gruppi di Gießen. La demo è iniziata alle 14:30 Sul municipio di Berliner Platz e si è concluso davanti al municipio dopo che il treno dimostrativo aveva coperto una lunga fila attraverso il centro della città.
L'evento per la dimostrazione è stato il populismo di destra in corso in Germania, un argomento che provoca preoccupazione in tutta la società. Nella corsa alla dimostrazione, ha avuto luogo una veglia con circa 3.000 partecipanti, che ha attirato l'attenzione sul controverso voti di Bundestag sulla politica migratoria. Gli organizzatori hanno chiesto un'ampia partecipazione della società civile, tra cui associazioni, partiti democratici, scena artistica e gastro e comunità religiose.
manifestazioni in tutto il paese
Le proteste a Gießen facevano parte di una più ampia giornata di azione su cui è stata dimostrata in diverse città dell'Assia e a livello nazionale. A Darmstadt, circa 8000 persone hanno preso parte a un altro evento che è stato anche diretto contro l'estremismo di destra. Ecco il motto "solidarietà invece della giusta pressione: agire insieme per una forte democrazia".
a Francoforte, Kassel e Wetzlar hanno anche mobilitato numerosi partecipanti. A Kassel, più di 1.000 persone hanno formato un anello intorno al municipio, mentre alcune centinaia di centinaia a Francoforte si sono radunate sul miglio per lo shopping Zeil. A Wetzlar, una catena umana è stata creata da Bahnhofstrasse al vecchio Lahnbrücke. I raduni a livello nazionale si sono svolti nel contesto delle prossime elezioni di Bundestag il 23 febbraio.
Risposta sociale e operazioni di polizia
La polizia di Berlino ha presentato un gruppo di presunti estremisti di destra alla stazione ferroviaria durante l'evento Gießen e ha distribuito un totale di dodici riferimenti. Inoltre, è stato garantito anche un drone che è stato bandito dal Kirchenplatz. Questi incidenti mostrano quanto esplosiva e sfidante la situazione attorno alle manifestazioni.
A livello nazionale, la polizia ha stimato il numero di manifestanti a circa 250.000, mentre gli organizzatori hanno parlato di 320.000 persone. A Brema c'erano 35.000, 24.000 ad Hannover e circa 3.000 partecipanti a Rostock. Questi numeri riflettono la crescente preoccupazione per le tendenze estremiste di destra in Germania.The Organization terre des hommes anche ha chiesto di opporsi attivamente al diritto. Sottolinea l'importanza dei diritti umani, della tolleranza e dell'uguaglianza, che è attualmente sempre più sotto pressione in Germania. L'appello è rivolto a tutti i difensori della democrazia per essere coinvolti e ricevere una posizione chiara contro l'estremismo di destra.
La dimostrazione di Gießen e le successive proteste in altre città fanno parte di un movimento più ampio che funziona per una società equa e inclusiva.
Details | |
---|---|
Quellen |