Grande dimostrazione in Gießen: resistenza alla destra!

Grande dimostrazione in Gießen: resistenza alla destra!

Il 10 febbraio 2025, c'era un'enorme presenza della polizia al Porecourt della stazione a Gießen quando circa 80 persone si radunarono che prendevano parte alla grande manifestazione sotto il motto "mai più! Contro la schiena destra - per i diritti umani". Questo evento è stato una reazione al crescente movimento giusto in Germania e ha attirato un notevole interesse pubblico. La polizia era in loco con numerose forze per monitorare la situazione e garantire che l'incontro fosse pacifico.

Allo stesso tempo, un contatore con solo 13 partecipanti si è svolto sotto il motto "lasciaci dimostrare contro la follia sinistra". Dopo l'Assemblea, la polizia ha parlato a favore di 12 persone nel bancone per disinnescare possibili conflitti nel centro di Gießen.

Dimostrazione contro la velocità giusta

L'8 febbraio 2025, circa 13.000 persone hanno dimostrato in Germania a Gießen. Questa manifestazione, che si è svolta sotto il motto "Never Again", è stata organizzata da un'alleanza sciolta e ha iniziato alle 15:00. su Berliner Platz. Il sindaco Alexander Wright (Verdi) ha sottolineato l'importanza della coesione e della diversità nella società nel suo discorso. Il treno demo conduceva attraverso i nuovi poteri e la piazza del fuoco alla piazza della chiesa, dove vari oratori, tra cui il pastore protestante Gabriel Brand, parlavano di discriminazione e integrazione.

È stato particolarmente enfatizzato durante la manifestazione che simili proteste contro il razzismo e la misantropia hanno anche mobilitato tra 13.000 e 15.000 persone nell'anno precedente. In questo contesto, Halit Aydin della comunità musulmana di Gießen ha espresso la sua preoccupazione per le attuali discussioni sull'Islam. La dimostrazione di Gießen è considerata la più grande di Hesse quel giorno, mentre a Darmstadt 8.000 e più di 1.000 persone sono andate per le strade di Kassel.

Operazioni di polizia e situazione di sicurezza

Alla stazione ferroviaria c'era un blocco a breve termine di Bahnhofstrasse attraverso circa 80 membri dell'Antifa durante la grande dimostrazione. Tuttavia, questo blocco è stato rapidamente sciolto dalla polizia. Le chiamate dei gruppi sono state dirette contro la polizia, con slogan come "gli agenti di polizia tedeschi proteggono i fascisti" e "dove eri ad Hanau?". La polizia ha chiesto ai partecipanti all'Assemblea di nominare un direttore della riunione, ma ciò non è accaduto.

Inoltre, la polizia di Ederstrasse ha controllato un gruppo di dodici persone che sono state anche assegnate alla manifestazione su Berliner Platz. Qui sono stati garantiti oggetti mascherati e armamento passivo. Sono stati rilasciati un totale di sette uomini e tre donne, mentre due persone con spray per la difesa degli animali sono state temporaneamente arrestate. La polizia ha anche indagato sull'assalto e la violazione della pace.

Per precauzione, i servizi di emergenza sono stati anche pubblicati presso il CDU Konrad-Adenauer-Haus a Spenerweg al fine di prevenire possibili attacchi e garantire la sicurezza. Gli eventi attorno alle dimostrazioni di Gießen gettano una luce sulle continue tensioni nella società e illustrano la crescente pressione sull'ordine pubblico.

Details
Quellen

Kommentare (0)