Combatti per Schaafheim: i cittadini si difendono dalla decisione di estrazione della sabbia!
Combatti per Schaafheim: i cittadini si difendono dalla decisione di estrazione della sabbia!
Nel comune di Schaafheim, Hesse, la politica locale ha preso una decisione che provoca sia entusiasmo che protesta. Lo scambio di proprietà per l'espansione dell'estrazione di sabbia è stato ufficialmente approvato. Questo è uno sviluppo fortemente criticato dall'iniziativa dei cittadini (BI) e dagli ambientalisti. In particolare, i rischi per la salute della polvere, che sono considerati cancerogeni, sono al centro della discussione.
Disponibile con una richiesta di cittadini di 920 firme contro il mining di sabbia, è stata documentata una notevole quantità di sostegno pubblico. Ma l'iniziativa è stata dichiarata inammissibile, che ha rafforzato il risentimento di molti cittadini. Il sindaco Daniel Rauschenberger (CDU) era ottimista riguardo alla situazione e li ha descritti come "pacificati". Questa rappresentazione positiva è in contrasto con le preoccupazioni degli avversari del mining, che vogliono rimanere attivi.
Approvazione e causa
Il Consiglio regionale di Darmstadt ha rilasciato l'espansione dell'area di smantellamento di circa 10 ettari. Ciò è accaduto nonostante il rifiuto da parte dell'assemblea regionale. Una domanda urgente diretta contro l'approvazione è stata respinta dal tribunale amministrativo di Darmstadt. Höfling GmbH, che porta all'operazione del mining di sabbia, ora può aumentare il suo suddiviso in modo quotidiano da 400 a 1000 tonnellate. La maturazione annuale è quindi aumentata da 110.000 a 200.000 tonnellate.
L'approvazione per l'estrazione delle materie prime si applica fino al 2035, con una ripetizione prescritta dell'area fino alla fine del 2047. In particolare, la posizione mutata dell'estrazione, che ora si svolge a est di Eichenweg, dà origine a speculazione sugli effetti futuri sull'ambiente della regione.
Effetti a livello nazionale del mining di sabbia
La pressione sulle risorse naturali non è solo evidente in Schaafheim. Ci sono anche tendenze simili a livello internazionale. A Sydney, ad esempio, sono necessari circa 12 milioni di metri cubi di sabbia per proteggere le spiagge e ottenere il loro valore turistico. Miami ha già investito notevoli somme nella valutazione artificiale delle spiagge nel 2017 e può utilizzare solo risorse di sabbia locali per ridurre al minimo gli effetti ecologici.
A livello globale, le sfide dovute al mining di sabbia sono drammatiche. Il Dr. Klaus Schwarzer dell'Università di Kiel spiega che in questo settore viene ricercata anche una soluzione innovativa. In Florida, ad esempio, il riciclaggio del vetro a terra è attualmente in fase di test per riempire le spiagge delle spiagge. In sintesi, dimostra a Schaafheim e in tutto il mondo che il mining di sabbia non solo ha sfide ecologiche economiche ma anche considerevoli. L'iniziativa dei cittadini prevede di obiettare al rifiuto della richiesta dei suoi cittadini, mentre la pressione sulle risorse naturali è in costante aumento. Ulteriori informazioni sugli aspetti ecologici e sanitari del mining di sabbia sono disponibili su Energie.blog .
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)