Kitas chiuso a Francoforte: Warnstreks cattura tutta l'Assen!

In Darmstadt-Dieburg kommt es am 7. März 2025 zu Warnstreiks im öffentlichen Dienst. Verdi fordert bessere Arbeitsbedingungen und Gehälter.
A Darmstadt-Dieburg ci saranno scioperi di avvertimento nel servizio pubblico il 7 marzo 2025. Verdi richiede migliori condizioni di lavoro e stipendi. (Symbolbild/ANAG)

Kitas chiuso a Francoforte: Warnstreks cattura tutta l'Assen!

Venerdì 7 marzo 2025, i centri di asilo nido di Francoforte rimangono chiusi. Questo viene fatto nel contesto di attacchi di avvertimento a cui ha chiamato l'Unione Verdi Hessen. Oltre 100 centri di asilo nido a Francoforte saranno colpiti nel giorno dello sciopero. La ragione dell'azione industriale risiede nella mancanza di offerta da parte della contrattazione collettiva con il governo federale e i comuni nel servizio sociale ed educativo. Verdi aumenta quindi la pressione sui produttori di decisioni al fine di ottenere miglioramenti significativi per i dipendenti. Lo sciopero arriva in risposta alla mancanza di un'offerta durante la contrattazione collettiva che si è svolta il 18 febbraio e colpisce oltre 2,5 milioni di dipendenti nel servizio pubblico, che cercano tutti salari più alti e migliori condizioni di lavoro.

a Francoforte, non solo i centri di asilo nido delle autooperazioni urbane sono colpiti, ma anche l'ufficio per il benessere dei giovani e sociali, nonché il bambino municipale, la gioventù e la famiglia. La cessazione di Verdi influisce inoltre anche nelle istituzioni nei cerchi offenbach e circostanti. Ciò chiarisce fino a che punto sono gli effetti degli scioperi di avvertimento in Hesse. Il personale degli ospedali municipali e delle strutture di assistenza è anche chiamato a mettere giù il loro lavoro.

affermazioni dell'Unione

Verdi ha formulato richieste specifiche che sono di importanza centrale per molti dipendenti nel servizio sociale ed educativo. Questi includono:

  • Miglioramento delle condizioni di lavoro
  • Modelli di tempo di lavoro più flessibili
  • Aumento della ricompensa dell'8% con un aumento minore di 350 euro al mese
  • Aumento dei supplementi per strati stressanti, tra cui lavoro notturno, domenica e vacanza

Inoltre, ci sono richieste a livello nazionale che colpiscono, tra le altre cose, un aumento dell'indennità di formazione di 200 euro e l'introduzione di un "account my-time". Verdi pianifica anche manifestazioni in vari luoghi, tra cui Offenbach, Wiesbaden e Darmstadt. Le dimostrazioni in queste città sono previste per venerdì per enfatizzare le affermazioni.

Il contesto nazionale

Gli scioperi sono legati alla contrattazione collettiva in corso iniziata nel gennaio 2025. Circa 2,3 milioni di dipendenti nei federali e i comuni sono colpiti dagli scontri. In tutta la Repubblica Federale, i dipendenti si sentono sotto pressione, in particolare sullo sfondo dell'imminente mancanza di personale e di un alto carico di lavoro. Le richieste di migliori condizioni di lavoro arrivano in un momento in cui molti dipendenti del servizio pubblico soffrono di sovraccarico.

Il prossimo round di negoziati con i datori di lavoro è previsto per il 14 al 16 marzo a Potsdam. L'organizzazione del datore di lavoro VKA ha respinto le esigenze dei sindacati come finanziariamente irrealisticamente, il che continua a teso la situazione. Questi contrattazione e scioperi collettivi sono anche una risposta al dialogo precedentemente fallito e all'insoddisfazione dei dipendenti con la situazione attuale.

Verdi, che ha avviato lo sciopero degli avvisi a livello nazionale, vede i giusti salari e un adeguato riconoscimento del lavoro nel servizio sociale ed educativo come preoccupazione centrale. In considerazione dell'importanza di queste professioni per la società, l'Unione spera che la pressione sulla decisione politica, i produttori di porti a ripensare e rapidi soluzioni.

Details
Quellen