Malattia di Maul e Claw: gli animali del Brandeburgo in grande pericolo!

Im Landkreis Darmstadt-Dieburg sind Tierhalter wegen Maul- und Klauenseuche (MKS) aufgefordert, Vorsichtsmaßnahmen zu ergreifen.
Nel distretto di Darmstadt-Dieburg, ai proprietari di animali viene chiesto di prendere precauzioni per la loro bocca e la malattia degli artigli (MK). (Symbolbild/ANAG)

Malattia di Maul e Claw: gli animali del Brandeburgo in grande pericolo!

Il 10 gennaio 2025, uno scoppio significativo della bocca e della malattia di artiglio (MKS) nei bufali d'acqua nel distretto di Märkisch-Oderland, Brandeburgo. Ciò significa che la Germania ha dovuto perdere il suo status di paese privo di MKS, che ha conseguenze di vasta portata per il commercio internazionale di animali viventi e prodotti animali. Come DarmStadt News , No More Veterinary Certificati può essere emesso per MKS. Besti, maiali, pecore, capre e animali selvatici come cervi, cervi e animali zoo sono particolarmente colpiti.

La regione attorno allo scoppio dell'epidemia è stata sottoposta a una quarantena. Sono state istituite le zone di blocco, tra cui una zona protettiva di almeno tre chilometri e una zona di monitoraggio di dieci chilometri attorno alle società infette. Il trasporto di animali e prodotti animali è severamente proibito in queste zone. Sono state prese queste misure per impedire al virus di diffondersi rapidamente. Una task force di stato federale per il controllo delle malattie degli animali si è riunita il giorno dell'epidemia per le consultazioni iniziali. Il team di crisi centrale di malattie degli animali è stato anche chiamato per discutere l'ulteriore procedura.

raccomandazioni e misure precauzionali per i proprietari di animali

I proprietari di livello nel distretto di Darmstadt-Dieburg sono chiamati a controllare le loro misure biosecap e a interrogarle in modo critico. Gli eventi con animali artigli dovrebbero essere evitati e la partecipazione dovrebbe essere annullata. L'ufficio veterinario Darmstadt-Dieburg fa appello ai proprietari di animali domestici per essere vigili e consultare l'aiuto veterinario in caso di sintomi come la febbre alta e le modifiche alla pelle simili a vesciche in labbra o artigli. Questi sintomi possono portare rapidamente a un alto tasso di mortalità nelle scorte colpite, anche se MKS di solito non fa fatale per gli animali.

La rapida trasferibilità della malattia è particolarmente allarmante. La trasmissione dell'aria e vari vettori possono portare alla diffusione del virus. Il virus non è rilevabile solo per gli animali da artiglio, ma anche per gli animali da gioco e zoo, il che complica ulteriormente quella lotta contro. Alla luce della situazione, lo zoo e lo zoo a Berlino hanno chiuso le porte per prevenire la distribuzione. Il Ministero Federale dell'Agricoltura e dell'Agricoltura spiega che lo scoppio di MKS, che non si è verificato in Germania dal 1988, potrebbe avere gravi conseguenze economiche.

situazione attuale e prospettive

Lo stato EP in molti stati federali è teso e sono già state formulate raccomandazioni per sospendere il trasporto di animali colpiti entro il 18 gennaio 2025 in Belgio e nei Paesi Bassi. All'interno dell'Unione europea, il commercio di animali e prodotti animali rimane consentito in determinate condizioni, ma con aumento delle precauzioni. La situazione richiede un'attenta attenzione e una stretta cooperazione con le autorità veterinarie per impedire la diffusione del virus.

I proprietari di animali domestici che hanno domande o sospetti MKS possono contattare l'ufficio veterinario Darmstadt-Dieburg al numero 06151 881-1820 o via e-mail a veterinaeramt@ladadi.de per ricevere ulteriori informazioni. MKS non è solo una minaccia per la salute per gli animali, ma potrebbe anche avere un impatto negativo sulla zootecnia e gli scambi in generale.

Details
Quellen