Allarme meningococcico a Darmstadt: temporaneamente chiuso!

Allarme meningococcico a Darmstadt: temporaneamente chiuso!

Il 15 gennaio 2025, è stato segnalato un caso di infezione da meningococco a un bambino dell'asilo nel dipartimento sanitario per Darmstadt. Il bambino colpito aveva visitato l'asilo Thomassstrasse a Eberstadt il giorno prima. Queste informazioni hanno anche raggiunto le autorità della città, tra cui il sindaco Hanno Benz, il direttore della salute André Schellenberg e il sindaco Barbara Akdeniz. Sono in stretto contatto con il dipartimento sanitario per valutare la situazione e adottare misure adeguate.

Come parte della determinazione della persona di contatto, il dipartimento della salute ha già informato tutti gli educatori, i membri della famiglia del bambino malato e i genitori dei bambini del gruppo. A causa delle misure di secrezione per i dipendenti, il funzionamento dell'asilo è stato fermato come precauzione. L'assunzione di antibiotica profilattica è stata raccomandata e offerta per le persone che avevano un contatto rilevante per le infezioni con il bambino. Darmstadtnews.de da prevenire per la diffusione.

Chiusura di asili nido e raccomandazioni sanitarie

La chiusura del centro diurno Thomassstraße è stata una misura preventiva iniziata immediatamente dopo che l'infezione è stata riconosciuta. Secondo tagesschau.de Mercoledì, un giorno prima delle informazioni è stata riportata, il bambino è stato portato al Day Care Center. I meningococchi vengono generalmente trasmessi dall'infezione da goccioline, ad esempio quando tossiscono o starnuti. I sintomi di un'infezione sono altrettanto gravi e contengono mal di testa, febbre, brividi e vertigini. Nei casi gravi, i patogeni possono innescare la meningite che può essere minacciosa.

Le autorità sanitarie consigliano la vaccinazione standard contro i meningococchi del gruppo seriale C per i bambini dall'età del secondo. Dal gennaio 2024, la vaccinazione contro i meningococchi di Serhiste B è stata raccomandata anche per i bambini di due mesi. La costante Commissione per la vaccinazione (Stiko) ha adattato le raccomandazioni sulla vaccinazione per aumentare la protezione dei bambini in Germania. Il controllo regolare e l'adattamento di tali raccomandazioni sono necessari per poter contrastare i rischi della malattia meningococcica. rki.de porta a malattie meningococali invasive principalmente da parte di Ser A, B, W, X e Y, dove in Germania sopra tutti b, sono.

La situazione attuale chiarisce ancora una volta quanto siano importanti le vaccinazioni e quale importanza misure preventive nel trattare con malattie contagiose. Ai genitori viene chiesto di prendere sul serio le offerte di salute e le raccomandazioni sulla vaccinazione per proteggere i propri figli e la comunità.

Details
Quellen

Kommentare (0)