Nuovo vento per Wiesbaden: il Prof. Dr. Ute Knippenberger prende il controllo!

Nuovo vento per Wiesbaden: il Prof. Dr. Ute Knippenberger prende il controllo!
Il 25 marzo 2025, la città di Wiesbaden annunciò che il Prof. Dr. Ute Knippenberger sarà il nuovo amministratore delegato del SEG Stadtentwicklungscesellschaft Wiesbaden MBH. Il tuo ordine entra in vigore il 1 settembre ed è inizialmente preso in considerazione per tre anni. Knippenberger assumerà la posizione di Andreas Guntrum, che partirà alla fine dell'anno.
Il Prof. Dr. Ute Knippenberger ha una carriera professionale impressionante. Il medico di laureati e architetto ha molti anni di esperienza nella pianificazione urbana municipale e nell'insegnamento accademico. Ha insegnato alla Facoltà di Economia e Di legge dell'Università di Scienze applicate di Aschaffenburg per quattro anni, dove è responsabile delle aree della città intelligente e dello sviluppo di progetti immobiliari sostenibili.
background accademico e professionale
Knippenberger ha studiato architettura presso l'Università tecnica di Darmstadt e ha poi completato il programma di dottorato internazionale per gli studi urbani europei. Ha scritto la sua tesi alla Bauhaus University di Weimar nel 2011. Nel lavorare con il titolo "Governance regionale del cambiamento funzionale degli aeroporti", ha analizzato la "Città dell'aeroporto" Francoforte Am Main. La tua ricerca si concentra sugli aspetti delle scienze sociali della ricerca urbana, in particolare sui conflitti delle stanze.
Prima di passare all'Università tecnica di Aschaffenburg, ha lavorato in posizioni gestionali nella pianificazione urbana pubblica per un decennio. Più di recente, ha guidato il dipartimento per lo sviluppo urbano nell'ufficio di pianificazione urbana di Wiesbaden e in precedenza ha lavorato come capo dipartimento di Kronberg a Taunus. Knippenberger ha sviluppato una conoscenza completa dei processi amministrativi e dei compiti di sviluppo urbano a livello municipale, in particolare a Wiesbaden.
preparazione per il futuro
Nel suo nuovo ruolo, Knippenberger affronterà le sfide dello sviluppo urbano nel contesto della digitalizzazione progressiva. Secondo il Ministero federale per l'edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e la costruzione (BMWSB), i comuni sono tenuti a modellare la digitalizzazione in modo sostenibile e nel senso del bene comune. Esistono iniziative come la "piattaforma di dialogo nazionale Smart Cities" che mirano a promuovere uno scambio sulle opportunità e sui rischi della digitalizzazione a livello locale.Knippenberger ha commentato con gratitudine il Magistrato e il SEG Supervisory Board per il trust che ci hanno posto dopo l'ordinamento. La sua attenzione nel lavoro precedente la aiuterà a modellare attivamente lo sviluppo urbano di Wiesbaden. Il supporto completo di iniziative come la "Carta della città intelligente" e la promozione di progetti modello da parte del governo federale illustrano l'importanza di questo ruolo per lo sviluppo futuro.
Details | |
---|---|
Quellen |