Rivoluzione nei trasporti pubblici: navetta autonoma Inizia i test in Hessen!

Rivoluzione nei trasporti pubblici: navetta autonoma Inizia i test in Hessen!
In Hesse, inizia un progetto di traffico innovativo: dieci comuni e contee insieme ai veicoli autonomi autonomi di Test Rhein-Main-Main-Verkehrsverbund (RMV) nei trasporti pubblici locali (trasporto pubblico). Questa iniziativa, che porta il nome di Kira (funzionamento regolare di traffico on-demand autonomo basato sull'intelligenza artificiale), mira a stabilire il traffico on-demand come fase preliminare per una guida completamente autonoma.
I veicoli di prova, che sono chiamati Hopper, Siggi e Colibri, sono dotati di un'unità elettrica e sono stati messi in funzione come parte del progetto a livello di automazione 4. Ciò significa che i veicoli possono guidare autonomamente all'interno di un'area definita senza intervento umano. Tuttavia, un driver di sicurezza sarà a bordo durante la fase di test per garantire la sicurezza. L'approvazione per i test al livello 4 è stata concessa dall'autorità federale dei trasporti automobilistici, che fornisce progressi nello sviluppo della mobilità autonoma. Questo riporta fr.de .
Test Cake and Project Funding
Il test guida in Darmstadt e il distretto di Offenbach iniziano con l'idea di leggere i percorsi per la guida autonoma. Le offerte di trasporto flessibile possono essere prenotate digitalmente tramite un'app e per telefono. L'amministratore delegato RMV Knut Ringat sottolinea il potenziale di queste offerte, che dovrebbero aiutare in particolari regioni rurali. Come parte del finanziamento, l'RMV sostiene i comuni con il 10-25 % dei costi operativi.
L'iniziativa è una reazione alla mancanza di personale nei trasporti pubblici. Entro la fine del 2025, il personale di sicurezza sarà a bordo in tutti i veicoli autonomi. Inoltre, il progetto KIRA è supportato con circa 2,2 milioni di euro dal Ministero federale del digitale e dei trasporti (BMDV) e dallo Stato di Hesse. Secondo rmv.de
ristrutturazione dell'offerta di trasporto pubblico
Finora, le navette su richiesta con i conducenti che operano in dieci aree dell'RMV sono già state navette su richiesta nell'area del Reno. Kira espande in modo significativo questa offerta e crea la transizione ai veicoli autonomi. Il software per la prenotazione e la pianificazione del percorso è fornito da IOKi, mentre Mobileye offre soluzioni morbide e hardware necessarie per il sistema di guida autonomo.Gli utenti del test non saranno in grado di guidare nella fase iniziale, ma in seguito un'applicazione come utente di prova sarà possibile tramite un'app. Un'offerta di trasporto pubblico flessibile e attraente è l'obiettivo di questa trasformazione e l'RMV considera le offerte del test come chiave per la mobilità sostenibile e adattabile in futuro. La fase di test in corso affronta anche un problema urgente: la crescente mancanza di personale qualificato nei trasporti pubblici.
Le unità di test non solo rivoluzeranno l'esperienza dell'utente, ma apriranno anche la strada alla mobilità climatica, che è particolarmente importante nelle aree rurali. La cooperazione tra le organizzazioni coinvolte, che comprende Deutsche Bahn e varie organizzazioni di trasporto locale, è cruciale.
Con una decisione su tutte le manovre di guida prese dai veicoli stessi, si verifica una nuova era di mobilità, che non solo comporta cambiamenti tecnologici ma anche sociali. Nel prossimo futuro, il modo in cui ci muoviamo potrebbe sembrare fondamentalmente diverso, non da ultimo a causa dei progressi che si ottengono come parte del progetto KIRA.
Details | |
---|---|
Quellen |