Colpo al giorno della parità di retribuzione: l'Hessen è fermo: i centri di asilo nido e le cliniche sono interessati!

In Offenbach und Hessen streiken am 7. März Beschäftigte im sozialen Sektor für bessere Arbeitsbedingungen und Lohngerechtigkeit.
A Offenbach e Hesse, il 7 marzo, colpisce nel settore sociale impiegato condizioni di lavoro e salari migliori. (Symbolbild/ANAG)

Colpo al giorno della parità di retribuzione: l'Hessen è fermo: i centri di asilo nido e le cliniche sono interessati!

Venerdì 7 marzo 2025, l'Unione Verdi chiede ulteriori scioperi nel servizio pubblico di Hesse. Kitas e le istituzioni sociali sono particolarmente colpite. Già giovedì, i dipendenti degli ospedali municipali e delle strutture di assistenza saranno chiamati per lavoro. Queste misure fanno parte di una maggiore protesta diretta contro le condizioni di lavoro inadeguate e le esigenze dell'Unione, che fluiscono insieme in un giorno di sciopero nazionale.

Gli scioperi sono evidenti in molte città di Hesse, tra cui a Francoforte, Offenbach, Darmstadt, Wiesbaden e nell'Assia orientale e nord. A Francoforte, i centri di asilo nido, gli uffici della gioventù e del benessere sociale saranno colpiti, mentre i dipendenti di Darmstadt e South Hessa del servizio sociale ed educativo municipale sono in sciopero. Wiesbaden ha anche chiesto i centri di asilo nido e gli assistenti sociali collettivi di contrattazione per mettere giù il loro lavoro. In East Hesse, i centri di asilo nido e le istituzioni sociali delle contee sono colpiti e in Northern Hesse varie cliniche e aiuti di vita devono aspettarsi restrizioni.

un importante giorno di sciopero

Il giorno dello sciopero cade consapevolmente nella giornata di parità di retribuzione e la festa della donna internazionale. Questa determinazione temporale dovrebbe attirare l'attenzione sulla disuguaglianza nei salari e sottolineare la necessità di una maggiore giustizia dei salari. Christine Behle, vice presidente di Verdi, ha chiarito che i dipendenti nelle professioni sociali che sono oltre l'80 % delle donne soffrono di stress enorme. Molti sono sotto pressione per lavorare sia e per avere la responsabilità familiare, il che rende anche la situazione più difficile.

Verdi chiede un aumento tariffario dell'8 % e un aumento minore di 350 euro al mese. Inoltre, devono essere aumentati i supplementi per strati stressanti come strati alternati, lavori notturni e domenica e le vacanze. Per migliorare le condizioni di formazione, è richiesto un aumento delle indennità di formazione di 200 euro ed è richiesto la creazione di un "account my-time". Per i dipendenti in infermieristica, assistenza sociale e asili nido, questi miglioramenti sono di grande importanza, soprattutto in vista delle significative lacune di gioco di genere, che era del 16 % nel 2024

sfide nel servizio pubblico

Le condizioni di lavoro nel servizio pubblico sono catastrofiche, in modo che, secondo Verdi, molti dipendenti non possono rimanere nelle loro professioni fino al pensionamento. I carichi provenienti da aree non occupate sono allarmanti: in infermieristica, il 79,1 per cento dei dipendenti è sovraccarico da aree non occupate, mentre in lavoro sociale questo è il 63,9 per cento e il 78,3 per cento nei centri di asilo nido. I risultati di un sondaggio sul tempo di lavoro Verdi mostrano anche che le condizioni di lavoro difficili e le ore di lavoro poco attraenti sono i motivi principali per posizioni vacanti.

Il prossimo round di negoziati tra Verdi e i datori di lavoro è previsto per il 14-16 marzo 2025 a Potsdam. Nonostante le chiari affermazioni, il datore di lavoro ha respinto i desideri dei dipendenti come "non disponibili". Ciò significa che resta da vedere se gli scioperi imminenti e la mobilitazione dei dipendenti possono causare cambiamenti nella situazione attuale. Mentre il sindacato chiede un forte segno della protesta, si pone la questione su quanto siano sostenibili queste misure per i dipendenti interessati.

Details
Quellen