South Hesse in the Crisis: gli imprenditori vedono poche speranze nel 2025!
South Hesse in the Crisis: gli imprenditori vedono poche speranze nel 2025!
L'economia dell'Essia meridionale continua a nascondere la tempesta della recessione. Il 5 febbraio 2025, la Camera di commercio e l'industria (IHK) Darmstadt pubblicò i risultati del suo attuale sondaggio economico. L'indagine, che ha intervistato circa 900 aziende di tutti i settori economici a Darmstadt e nell'area circostante, mostra un quadro oscuro. La maggior parte degli imprenditori è insoddisfatta dell'attuale situazione aziendale.
Secondo il direttore generale dell'IHK Robert Lippmann, l'economia dell'Assia meridionale è "tra speranza e paura". Quasi un terzo degli intervistati vede "Piccola ragione per la speranza". In particolare, le società industriali riferiscono un calo di ordini e vendite, mentre l'industria delle costruzioni soffre delle difficoltà. Inoltre, i rivenditori sono delusi dai risultati dell'ultima attività di Natale.
diminuisce e risultati misti
Uno sguardo ai numeri alla base di queste valutazioni: l'indice del clima aziendale IHK ha perso un punto a 88 punti rispetto all'autunno. Si tratta di 12 punti al di sotto della soglia di crescita critica di 100 punti, il che mostra che la serenità si sta sgretolando nel mondo degli affari. Solo il 20 percento delle aziende giudica la loro situazione altrettanto buona, mentre il 54 percento le classifica come soddisfacenti e il 26 percento come cattive.
Anche le aspettative future non sono molto incoraggianti. Solo il 13 percento delle aziende intervistate prevede che la situazione aziendale migliorerà, mentre il 56 percento pensa che la situazione non cambierà. Un terzo preoccupante delle aziende temono un deterioramento. Questo rimane l'equilibrio delle aspettative positive e negative in meno 18 punti percentuali.
Riducitura degli investimenti e riduzione del personale
Inoltre, le aziende mostrano riluttanza agli investimenti. Solo il 7 % pianifica nuovi assunti, mentre il 19 % prevede la perdita del personale. Come risultato della situazione di liquidità tesa, finora South Hesse è stata risparmiata un'onda di insolvenza. L'industria della domanda interna (67 per cento), seguita dalla qualità della politica economica (59 per cento) e dallo sviluppo dei costi del lavoro (55 percento).
I risultati sono miscelati nel settore dei servizi. Qui le aziende riportano un "fianco a fianco delle ombre e della luce". Mainstream ha anche lanciato un catalogo di richieste per le elezioni di Bundestag 2025 al fine di dare le nuove raccomandazioni del governo federale per l'azione. Queste raccomandazioni riguardano principalmente la creazione di un quadro stabile e competitivo e la riduzione degli ostacoli burocratici.
In un momento in cui la situazione economica generale in Germania non si è stabilizzata, la regione dell'Essia meridionale rimane colpita. Mentre altre parti della Germania, come nel rapporto di Tagesschau , Segnali di un umore improvvisato nell'economia rimane l'Uncerty in South Hesse. Le analisi del sondaggio mostrano che le aziende devono continuare ad aspettarsi un'attività stagnante o addirittura restringendo. Resta da vedere come i prossimi mesi possono rompere il circolo vizioso indicato.
Questa diversa informazione, che deriva dall'indagine economica dell'IHK Darmstadt, indicano che l'economia dell'Essia meridionale affronterà le sfide dei prossimi mesi con il continuo pessimismo. Mentre le aziende agiscono con riluttanza, la domanda rimane in cui la ripresa sostenibile sarà in vista.
Per un'analisi dettagliata e gli attuali sviluppi sulla situazione economica di South Hesse, gli estesi esami e le relazioni del ihk darmstadt
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)