Elezioni in Hesse: chi si trasferisce davvero nel Bundestag?

Bundestagswahl in Hessen am 23. Februar 2025: Auswirkungen der Wahlrechtsreform auf Kandidaten in Groß-Gerau analysiert.
Elezione di Bundestag a Hessa il 23 febbraio 2025: Effetti della riforma del voto Right sui candidati in Groß-Gerau analizzati. (Symbolbild/ANAG)

Elezioni in Hesse: chi si trasferisce davvero nel Bundestag?

L'imminente elezione di Bundestag ad Hessa il 23 febbraio 2025 è tutta una questione di riforma globali per i diritti di voto che potrebbero avere effetti di vasta riduzione della composizione futura del Bundestag. Questa scelta sarà la prima ad essere effettuata dopo la riforma decisa nel marzo 2023. Ci sono 22 collegi elettorali in Hessa, in cui viene assegnato un mandato diretto; Questi sono determinati dai primi voti. Tuttavia, potrebbe darsi che non tutti gli artisti elettorali si muovano nel Bundestag, il che porta grandi incertezze nel periodo che precede le elezioni, come "https://www.fr.de/hessen/bundersagenkahl-kahltsreform-faehrdet-in-wahlkreisen-essen-zr-935351.html. riportato

L'abolizione dei mandati di sbalzo e compensazione è un elemento centrale della riforma. In futuro, solo quei candidati diretti si sposteranno nel Bundestag, la cui parte del partito corrisponde al numero dei loro mandati diretti ai secondi voti. Ciò significa che i candidati con scarsi risultati negli elenchi dello stato potrebbero scomparire a mano vuota. Nelle aree urbane in cui le voci sono distribuite su diverse parti, sarà difficile per molti candidati mantenere le voci necessarie.

collegi elettorali interessati

Sei collegi elettorali in Hessa sono particolarmente colpiti dalle nuove normative. Le previsioni indicano che potrebbero verificarsi problemi nei seguenti collegi elettorali:

  • Südhessen: Wiesbaden, Darmstadt, Groß-Gerau
  • Nordhessen: Kassel, Werra-Meißner-Hersfeld Rotenburg, Schwalm-Eder

In Wiesbaden, il Dr. Stefan Korbach (CDU), tuttavia, ha una probabilità del 56% di non entrare nel Bundestag. In Darmstadt, il Dr. Astrid Mannes (CDU) con una probabilità del 55%, mentre in Groß-Gerau Marcus Kretschmann (CDU) con una probabilità del 25% colpita da una. A Kassel, Daniel Bettermann (SPD) ha una probabilità del 21% di non vincere, e Daniel Iliev (SPD) porta al Parlamento in Werra-Meißner-Hersfeld Rotenburg con il 26%. Philipp Rottwilm (SPD) non ha opportunità sicure nel collegio elettorale di Schwalm-Eder con probabilità del 36%.

Cambiamenti nel diritto di voto

La giusta riforma del voto significa che la proporzione del secondo voto deciderà in futuro sulla distribuzione dei seggi nel Bundestag. La distribuzione superiore dei mandati si basa sul risultato del secondo voto a livello nazionale, mentre la suddivisione si basa sulle liste statali. Questo dà l'importanza della prima voce in background. In futuro, un minor numero di parlamentari potrebbe essere inviato a Berlino, il volume totale del Bundestag sarà impostato su 630 MPS per ridurre i costi e i problemi di spazio, come das-Parlament.de The effects of these changes could include much more than just the number of mandates; Influenzano direttamente il panorama politico e le possibilità per la formazione di coalizioni nel governo federale.

Details
Quellen