Disoccupazione in hesse: segnale di allarme o normalità calma?

Disoccupazione in hesse: segnale di allarme o normalità calma?

Nel gennaio 2025 Hessen ha registrato un aumento significativo della disoccupazione. Circa 207.200 persone sono state registrate disoccupate, il che corrisponde ad un aumento del 6,4 per cento rispetto all'anno precedente. Il tasso di disoccupazione associato è del 5,9 per cento e è aumentato di 0,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Tali dati sulla disoccupazione all'inizio dell'anno sono stati osservati l'ultima volta nel 2010. A Francoforte, il tasso di disoccupazione è persino del 6,9 per cento, mentre si possono trovare le probabilità più alte in Wiesbaden, Kassel e Offenbach, con l'8,3 per cento, il 9,2 per cento e il 9,8 per cento rispettivamente.

Al contrario, il distretto di Fulda con il tasso di disoccupazione più basso in Hessa è solo del 3,9 per cento. Secondo la direzione regionale dell'Agenzia per l'impiego, è previsto un ulteriore aumento dei dati sulla disoccupazione. Nel gennaio 2025 sono stati segnalati solo 7.100 nuovi posti di lavoro, il che corrisponde a un calo del 13,3 per cento rispetto all'anno precedente. Francoforte è del 5,4 per cento al di sotto del valore di gennaio 2024.

Sviluppo del mercato del lavoro e paure

Nonostante le sfide, c'era un valore record per l'occupazione in Hesse, che era soggetto ai contributi della sicurezza sociale dell'anno scorso, con oltre 640.000 dipendenti a Francoforte. Tuttavia, la ricerca di lavoro richiede più tempo, anche nei momenti di una carenza di lavoratori qualificati in molti settori. Il dott. Frank Martin, capo della direzione regionale dell'Assia, ha descritto l'aumento della disoccupazione consuetudinaria, ma anche preoccupante. Le persone con un passaporto estero sono particolarmente colpite da cui il tasso di disoccupazione è del 14,2 per cento.

Le sfide riguardano tutti i gruppi di persone: gli uomini hanno un tasso di disoccupazione del 6,0 per cento, i lavoratori più anziani sono del 5,8 per cento, mentre le donne e i meno di 25 anni sono 0,3 punti percentuali ciascuno. Nel gennaio 2024, la sottoccupazione è persino salita a 260.781 persone (+3,8% rispetto all'anno precedente). Una parte significativa dei disoccupati, vale a dire il 64,6 per cento, riceve servizi in conformità con SGB II, che rappresenta un aumento del 3,5 per cento rispetto al mese precedente.

posti vacanti e aggiustamenti del mercato

La situazione sul mercato del lavoro rimane tesa. Complessivamente, l'inventario di posti di lavoro non occupati in Hesse era di circa 45.900 nel gennaio 2024, il che corrisponde a un calo del 2,7 per cento. L'accesso al lavoro stava inoltre in calo con circa 7.100 rapporti riportati nel gennaio 2024. Industrie come l'occupazione temporanea e l'elaborazione delle imprese hanno registrato un calo del 9,7 per cento o 1,6 per cento, mentre la pubblica amministrazione e gli affari sociali hanno avuto una leggera crescita fino al 2,8 per cento.

Il capo del centro di lavoro di Francoforte, Ulli Dvorák, fa appello alle aziende per offrire alle persone qualifiche incomplete e richiedono una maggiore flessibilità da parte delle persone in cerca di lavoro e delle aziende. Al fine di affrontare efficacemente le sfide sul mercato del lavoro, gli aggiustamenti e la cooperazione sono essenziali.

Ulteriori informazioni sulla situazione del mercato del lavoro in Hessen possono essere richiamate all'indirizzo Statistik.ArbeitsAtur. Le sfide sono complesse, ma possono essere padroneggiate con una forte attenzione alla flessibilità e alla cooperazione

Details
Quellen

Kommentare (0)