Voti CDU sui negoziati di coalizione: cosa si aspetta la Renanda-palatinica?

Voti CDU sui negoziati di coalizione: cosa si aspetta la Renanda-palatinica?

Il 10 marzo 2025, una giornata decisiva per il panorama politico del paese sarà un giorno decisivo in Renanda-palatinato. La leadership della CDU coordina l'ammissione dei negoziati di coalizione con le parti CSU e SPD. Questa decisione è seguita da intensi colloqui esplorativi che hanno avuto luogo negli ultimi giorni.

Sia CSU che SPD avevano già segnalato il loro consenso prima della riunione del CDU. La sessione dipende dalle elezioni effettuate recentemente, in cui l'SPD ha ricevuto il 35,7 %dei voti, seguito dalla CDU con il 27,7 %, i Verdi con il 9,3 %e l'AFD, che ha raggiunto l'8,3 %. Il FDP ha anche attirato l'attenzione al 5,5 %; Gli elettori liberi si sono trasferiti in parlamento con il 5,4 %. In questo contesto, gli SPD, i Verdi e il FDP si stanno sforzando di continuare la loro coalizione del semaforo, che è stato governato dal 2016.

Talks Coalition in Focus

Il primo ministro Malu Dreyer (SPD) sottolinea la necessità di concentrarsi sul collegamento di argomenti, anche se i negoziati dovuti alla pandemia di Corona sono considerati difficili. I Verdi hanno aumentato il risultato elettorale rispetto al 2016 e chiedono una coalizione di semafori "molto più verde". I punti principali dei negoziati sono la conservazione della posizione industriale, nonché la giustizia educativa e sociale, per cui il capo dello stato del FDP Volker Wissing considera la digitalizzazione particolarmente importante.

I negoziati ufficiali che dovrebbero richiedere da quattro a cinque settimane sono in parte citati dai parlamentari Roger Lewentz e Anne Spiegel. Il nuovo parlamento statale sarà costituito il 18 maggio.

Statistiche sul crimine in Rhineland-palatinato

Un altro argomento del giorno è la presentazione delle statistiche sulla criminalità della polizia per il 2024 del ministro degli interni Michael Ebling. Queste statistiche mostrano cambiamenti significativi nel crimine. Nel 2023, i crimini registrati sono aumentati del 5,5 % a 5.940.667 casi, il numero più alto dal 2016.

Il tasso educativo era del 58,4 %nel 2023, il che è un leggero aumento. I fattori centrali per l'aumento dei crimini includono una maggiore mobilità dopo che le restrizioni Covid 19 vengono eliminate e sfide economiche e sociali. Una notevole percentuale di sospetti sono anche cittadini non tedeschi, che hanno ulteriormente alimentato la discussione sulla migrazione e l'integrazione. L'anno scorso si è verificato un aumento del 13,5 % nei sospetti non tedeschi.

Situazione attuale in Rhineland-Palatinato: dall'istruzione a Wetter

Ci sono anche notizie quotidiane che colpiscono le persone in Rhineland-Palatinato. In Mainz-Gonsenheim, un supermercato è stato portato a un incendio nella scatola di distribuzione dell'elettricità, mentre la scuola elementare di Imsbach suscita scalpore con il suo gatto di classe Nele. Nel frattempo, i prezzi per gli appartamenti condivisi nelle città del paese sono in aumento; In Mainz, ad esempio, il prezzo medio è di 530 euro.

Inoltre, gli scioperi di avvertimento sono stati annunciati nel servizio pubblico, per cui l'aeroporto di Francoforte è particolarmente colpito. Il tempo è anche nuvoloso in Rhineland-palatinato con possibili piogge e temperature massime tra 13 e 18 gradi. Il festival dei fiori di mandorle a Gimmeldingen è nei blocchi di partenza, anche se la data esatta non è stata ancora determinata.

Nel complesso, oggi mostra una tensione significativa nello sviluppo politico e sociale del palatinato in Renania, i cui effetti saranno sicuramente evidenti nelle prossime settimane e mesi.

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine di tagesschau.de , swr.de e bka.de .

Details
Quellen

Kommentare (0)