Dimostrazioni contro il CDU e AFD: il muro del fuoco si sbriciola!

Dimostrazioni contro il CDU e AFD: il muro del fuoco si sbriciola!
Il 30 gennaio 2025, circa 6.500 persone si sono radunate sul Römerberg di Francoforte per dimostrare una politica migratoria più severa. Il motivo della manifestazione è stata l'approvazione del Bundestag per una domanda da parte del CDU per stringere la legge sull'asilo. La manifestazione ha ricevuto il motto "tutti insieme contro il fascismo - vero muro di fuoco invece del destro incendiario". La chiamata a partecipare è venuta dall'alleanza della campagna "opposizione" a livello nazionale, che comprende iniziative e sindacati locali. Queste proteste si sono svolte contemporaneamente per ulteriori manifestazioni a livello nazionale in cui decine di migliaia hanno protestato contro la decisione dell'Unione e dell'AFD.
Il voto nel Bundestag, che ha avuto luogo mercoledì, ha attirato l'attenzione sulla domanda CDU per il supporto dell'AFD. Questa è stata la prima volta che il CDU ha ricevuto la maggioranza nel Bundestag con l'aiuto dell'AFD. Friedrich Merz, candidato ai partiti dell'Unione per il cancelliere, ha ricevuto molte critiche per le sue decisioni. Michel Friedman in particolare, un ex membro della CDU, ha commentato negativamente la nuova cooperazione politica e ha annunciato le sue dimissioni dal partito. Ha chiamato la situazione attuale.
ondata di proteste a livello nazionale
La dimostrazione a Francoforte non era l'unica nel suo genere. A Berlino, circa 6.000 persone si sono radunate di fronte al quartier generale della CDU, sebbene fossero registrate solo 4.000. Lì, organizzazioni come Amnesty International e "Pier" dimostrano sotto il motto "Brandwall anziché incendio doloso". L'umore pacifico durante le proteste è stato confermato dalla polizia. Migliaia di persone hanno anche protestato in altre città della Germania. A Kiel, ad esempio, c'erano 1.500 persone per strada, mentre circa 7000 hanno dimostrato a Monaco di Monaco a Monaco. A Friburgo, la polizia ha stimato il numero di partecipanti fino a 11.000.
L'applicazione CDU per il rafforzamento della legge sull'asilo, che è stata assunta con 348 a 344 voti in 10 astensioni, è stata criticata nettamente dall'SPD e dai Verdi. Rolf Mützenich, amministratore delegato dell'SPD, ha descritto il blocco dell'Unione come "scoppiato dal centro politico". Wiebke Judith von Proasyl ha avvertito di una "pausa tabù" che è stata innescata dalla cooperazione tra CDU e AFD e ha il rischio di fascismo e autoritarismo.
reazioni e conseguenze politiche
Questa decisione politica è stata presa alcune settimane prima delle prime elezioni di Bundestag. Gli attuali sondaggi mostrano l'Unione centrale-destra di Merz con circa il 30% dei voti in cima, mentre l'AFD è di circa il 20%. Gli SPD di Scholz e i Verdi sono più indietro. Il CDU aveva precedentemente annunciato che avrebbe mantenuto un "muro di fuoco" per l'AFD, che ora è considerato fallito.
Durante la manifestazione a Francoforte, anche l'incontro del consiglio comunale è stato interrotto per consentire al consiglio comunale di partecipare alla manifestazione. A Limburg c'è stata anche un'altra manifestazione con 220 partecipanti sotto il motto "Il muro del fuoco è noi". Questi eventi illustrano le tensioni e la resistenza tra la popolazione contro la nuova direzione della politica migratoria, che molti percepivano come minacciosi.
Details | |
---|---|
Quellen |