Fechenheim-Deal fallito: City of Frankfurt sta pianificando nuove soluzioni!

Clariant scheitert am Verkauf des Industrieparks Fechenheim an die Lugman Group; Stadt Frankfurt nutzt Vorkaufsrechte.
Claiant non riesce alla vendita del Fechenheim Industrial Park al gruppo Lugman; City of Frankfurt utilizza i diritti pre -acquisti. (Symbolbild/ANAG)

Fechenheim-Deal fallito: City of Frankfurt sta pianificando nuove soluzioni!

La vendita del Fechenheim Industrial Park a Francoforte è principale fallito, il che significa grande incertezza sia per la città che per le società interessate. Claiant ha annunciato nel settembre 2024 per vendere il sito di 42,8 ettari al gruppo Lugman per 95 milioni di euro. Tuttavia, il gruppo Lugman ha ora utilizzato il suo diritto di ritiro. Ciò è accaduto a seguito dell'esercizio di un certo diritto del primo rifiuto da parte della città di Francoforte, che secondo Frankfurt/frankfurt-des-dusrieparks-fechenheim-noch-gust-93561133.html"

La situazione è descritta come frustrante da Nehaal Lugman, amministratore delegato di Lugman Group, anche se riconosce l'atteggiamento cooperativo della città. Tuttavia, Ludger Niehues, amministratore delegato della Cassella-ChemiePark Society, esprime la sua delusione per il fallimento dell'accordo. Vede questo un'estensione di incertezza per le aziende che hanno sede nel parco chimico e i cui piani di investimento sono ora in discussione.

Effetti sulle aziende locali

Un esempio di ciò è il fornitore di energia Mainova, che ha preso in considerazione l'espansione di una centrale elettrica a biomassa. Queste ambizioni sono ora sull'orlo a causa dell'ambiguità del futuro del parco industriale. Niehues sottolinea anche che dove si trova la società biosping, che sta investendo in Offenbach, è ora anche incerto. Chiede urgentemente condizioni di quadro sicuro per garantire gli investimenti e la forza economica della regione.

Il direttore della pianificazione di Francoforte Marcus Gwechenberger si è pentito del fallimento della vendita e assicura che la città continuerà a lottare per la posizione industriale. Allo stesso tempo, la città prevede di promuovere l'uso industriale dell'area e di individuare nuove attività. Bernhard Grieb, amministratore delegato dello sviluppo economico urbano, conferma l'obiettivo di trovare una soluzione permanente per il parco industriale. Clariant, d'altra parte, rimane determinato a vendere il parco industriale perché la società non ha attività operative lì. Secondo le informazioni di Claiant 2025.

L'incertezza sul futuro del parco industriale di Fechenheim rimane, mentre Clariant continua a lavorare con il Knight Frank Brokerage per trovare un nuovo acquirente. In un momento in cui il mercato immobiliare nella regione di Frankfurt-Rhein-Main è dinamico, ad esempio secondo cBre avere.

Details
Quellen