Strike Chaos: gli autobus e i treni sono ancora colpiti da migliaia!

Strike Chaos: gli autobus e i treni sono ancora colpiti da migliaia!

In Germania c'è di nuovo uno sciopero di avvertimento su larga scala nel servizio pubblico. Questo sciopero inizia martedì 11 marzo 2025 e dura fino a giovedì. Nelle città di Francoforte, Wiesbaden e Marburg, in particolare, ci sono notevoli restrizioni nei trasporti locali. I sotterranei e i tram sono ancora a Francoforte, mentre gli autobus e i treni s e regionali continuano a cavalcare. Il traffico di autobus è completamente fermato a Wiesbaden e Marburg. Anche i centri di asilo nido in queste città che rimangono chiusi sono particolarmente colpiti.

Come il tagesschau riportato già nel franco di Francozzo per le persone di unione di unione. Lo sciopero a Wiesbaden inizia martedì alle 4 del mattino e termina la notte da giovedì a venerdì. In Offenbach, d'altra parte, non ci si aspetta che nessuna influenza sul traffico degli autobus dovrebbe essere prevista. Tutti gli autobus della città falliscono a Marburg martedì, ma il traffico degli autobus verrà ripreso mercoledì.

Effetti aggiuntivi e cure di emergenza

Lo smaltimento dei rifiuti a Francoforte e Wiesbaden deve esporre durante lo sciopero, mentre a Hanau lo smaltimento della spazzatura viene fermato per tutta la settimana. Cliniche interessate, come a Francoforte-Höchst, Hanau e Kassel, hanno creato forniture di emergenza. Questa è una reazione all'escalation della disputa collettiva di contrattazione, che colpisce numerosi dipendenti dei federali e dei comuni.

La base per gli attuali argomenti è la controversia collettiva nel servizio pubblico. L'Unione Verdi richiede un aumento tariffario dell'8 % o almeno 350 euro in più al mese. Inoltre, sono richiesti supplementi più elevati per ore di lavoro stressanti e un aumento delle indennità di allenamento. Un altro desiderio è concedere altri tre giorni di riposo. I datori di lavoro rappresentano queste affermazioni come non disponibili. Il prossimo round di negoziati avrà luogo il 14 marzo a Potsdam, il che è particolarmente importante per quanto riguarda gli scioperi in corso.

prospettive future

La contrattazione collettiva per il servizio pubblico 2025 è già iniziata, con il primo turno di negoziati terminati nel gennaio 2025 senza accordo. Anche un secondo round a febbraio non ha portato alcun risultato. Circa 2,3 milioni di dipendenti presso i federali e i comuni sono influenzati dai negoziati che mirano a un contratto collettivo esistente che scade alla fine del 2024. Al fine di stringere la situazione, c'è una grande mancanza di personale nel settore che mette in pressione molti dipendenti.

I sindacati hanno anche annunciato che presenteranno le loro richieste nell'autunno 2024. Un trasferimento dei risultati della tariffa ai funzionari federali e una riduzione nelle ore di lavoro settimanali sono anche all'ordine del giorno. Attualmente, la contrattazione collettiva per i circa 2,8 milioni di dipendenti è uno dei più grandi accordi collettivi in Germania e sono all'ombra di un tragico incidente che si è verificato a Monaco il 13 febbraio quando un veicolo ha guidato in una folla e ha lasciato numerose lesioni.

La situazione nel servizio pubblico rimane tesa e i negoziati imminenti potrebbero essere cruciali per le attrezzature future e lo stipendio dei dipendenti. Nonostante le educate esigenze dei sindacati, la VKA (Association of Local Employers) li vede come irrealistici, il che complica anche i negoziati.

Details
Quellen