Scioperi di avvertimento in Hesse: i mezzi pubblici minacciano venerdì!

Scioperi di avvertimento in Hesse: i mezzi pubblici minacciano venerdì!

I trasporti pubblici a Kassel potrebbero in gran parte fermi venerdì 21 febbraio 2025 a causa di uno sciopero di avvertimento pianificato dall'Unione Verdi. Questo attacco di avvertimento, che è anche condotto in altre città dell'Assia come Wiesbaden e Francoforte

Christine Behle, vicepresidente di Verdi, sottolinea la difficile situazione in cui sono i dipendenti dei trasporti locali. La mancanza di personale porta ad una maggiore compressione di lavoro, mentre molti dipendenti si ritirano e spesso rimangono solo per un breve periodo. Gli stipendi nei trasporti locali a Hessa sono direttamente legati allo sviluppo salariale nel contratto collettivo per il servizio pubblico (TVöd).

sfondo della contrattazione collettiva

La contrattazione collettiva che ebbe luogo il 17 febbraio 2025 non fece progressi. I datori di lavoro non avevano fatto un'offerta, il che ha spinto i sindacati a richiedere un aumento di stipendio dell'8%, ma almeno 350 euro al mese. Anche i supplementi più elevati per le professioni particolarmente stressanti, come sono comuni nel settore sanitario, sono all'ordine del giorno. Inoltre, l'obiettivo è introdurre altri tre giorni di riposo per i membri del sindacato. Verdi critica la mancanza di volontà di negoziare la parte del datore di lavoro e ha già annunciato ulteriori scioperi.

Sono interessati un totale di oltre 2,5 milioni di dipendenti nel servizio pubblico. Ciò include non solo i dipendenti dei trasporti locali, ma anche educatori, infermieri, vigili del fuoco e dipendenti in numerose altre aree. Dall'inizio degli scioperi di avvertimento, le misure sono state unite circa 35.000 dipendenti di oltre 30 compagnie di trasporto in tutta la Germania, il che ha portato a restrizioni significative nei trasporti locali.

Sequenza di scioperi

Lo sciopero di avvertimento previsto a Kassel dovrebbe portare al fallimento di tutti gli autobus e tram sulle righe da 1 a 29. Solo l'offerta su richiesta "Schaddel", che può essere prenotata in tutta la città di Kassel dalle 22:00, rimane inalterata. In che modo esattamente lo sciopero degli avvisi influenzerà i trasporti pubblici locali in Hesse rimane incerto, poiché le informazioni sulla strategia di sciopero Verdi sono soggette e possono cambiare a breve preavviso.

In altre città dell'Assia c'erano già attacchi di avvertimento martedì 21 febbraio, che a Wiesbaden e in pelle di Francoforte. A volte solo poche linee di autobus guidavano qui, mentre gli S-Bahn e i treni regionali a Francoforte operavano come previsto perché non sono gestiti dal VGF. Gli scioperi di solito durano dall'inizio delle operazioni alla fine della società e fanno parte di una protesta più ampia che è diretta contro i datori di lavoro.

I prossimi giorni potrebbero diventare decisivi in vista della situazione politica e delle imminenti elezioni di Bundestag il 23 febbraio. Mentre il ministro Faeser chiede riluttanza e si impegna a un accordo, rimane la lingua di negoziazione, che potrebbe causare ulteriori colpi di avvertimento a livello nazionale.

Further information on the effects of the warning strikes and their backgrounds can be found in the reports of , Tagesschau e tagesschau .

Details
Quellen

Kommentare (0)