Caos invernale in Germania: missioni di polizia a causa della neve e del ghiaccio nero!

Caos invernale in Germania: missioni di polizia a causa della neve e del ghiaccio nero!

Il 9 gennaio 2025, l'inverno nella Reno-Westfalia nord ha un notevole impatto sul traffico. Le violente nevicate iniziate ieri sera hanno portato a oltre 40 operazioni di polizia relative al tempo fino al mattino. La polizia sta attualmente lavorando su circa dieci missioni che incidono sul rischio di ghiaccio nero e interruzioni del traffico. Questa situazione non esiste solo a livello locale, ma fa parte di un fenomeno più grande che si estende su gran parte della Germania, come riporta [ZDF].

Nella città di Plettenberg c'è stato un incidente stradale ieri sera alle 21:50, in cui quattro persone sono rimaste leggermente ferite. Un pilota ha perso il controllo su Glatter ed è entrato nel traffico in arrivo. La situazione rimane tesa anche a Werdohl: qui alle 7:18 del mattino, un parto di neve su Ascheyer Strasse è scivolato in un parcheggio, per cui anche una persona è stata leggermente ferita. Inoltre, c'è stato un altro incidente a Lüdenscheid alle 7:55 del mattino, in cui un senior di 76 anni è caduto sui binari con il suo veicolo alla stazione ferroviaria perché non ha riconosciuto il bordo della piattaforma a causa della copertura nevosa. Fortunatamente, non è stato ferito, ma i binari sono attualmente chiusi a causa del salvataggio del veicolo. Finora, nei Märkisches Kreis sono stati registrati solo incidenti danni alla proprietà e punti di pericolo come l'attraversamento di autobus o camion.

Effetti a livello nazionale del tempo

Le condizioni meteorologiche invernali hanno anche portato a disturbi nel traffico ferroviario e aereo in Germania. Numerosi voli e treni erano in ritardo, sono state dipinte diverse centinaia di voli. All'aeroporto di Francoforte, ad esempio, 120 su 1.090 partenze pianificate e gli atterraggi non sono riusciti. A Monaco, 35 voli sono stati cancellati come precauzione sabato e l'aeroporto BER ha anche sperimentato circa 20 voli insoliti. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha avvertito di ghiaccio nero, che si è trasferito da sud -ovest a nord -est attraverso un fronte freddo e ha portato a incidenti stradali in vari stati federali. In particolare, i conducenti che stavano ancora viaggiando con pneumatici estivi sono interessati.

Un altro incidente si è verificato domenica mattina: un'auto della polizia federale ha avuto un incidente sull'A81, cinque ufficiali sono rimasti leggermente feriti. Il quartier generale della polizia Friburg ha registrato 20 incidenti stradali a causa di strade fluide. Questi eventi mostrano in modo impressionante quanto sia importante la preparazione per le condizioni invernali. Gli automobilisti dovrebbero quindi liberare completamente il veicolo da neve e gelato per ottimizzare la vista e assicurarsi che i graffi di ghiaccio e la frusta siano disponibili in macchina.

Suggerimenti per una guida sicura in inverno

Gli esperti raccomandano di utilizzare pneumatici invernali o in tutto l'anno in condizioni di strada invernale. La profondità del profilo dovrebbe essere di almeno 4 mm. Inoltre, è consigliabile adattare il ritmo alle condizioni meteorologiche e mantenere in anticipo una distanza sufficiente dal veicolo. Soprattutto a temperature attorno al congelamento, esiste il rischio di ghiaccio nero, che rende imprevedibile la superficie della strada.

È consigliata cautela speciale in condizioni di ghiaccio: i conducenti dovrebbero evitare i movimenti di sussulto, il freno delicatamente e, se necessario, guidare più lentamente del limite di velocità statutario per la visibilità a meno di 50 metri, ad esempio con gravi nevicate. In caso di una minaccia di pioggia di ghiaccio, l'auto non dovrebbe essere spostata in primo luogo, poiché le relazioni di presa sono gravemente compromesse, come avverte urgentemente [Adac].

Details
Quellen

Kommentare (0)